RAVIOLI DI FORMAGGIO FATTI IN CASA

Forse non lo sai, ma i ravioli sono paladini del riciclo, nati per nascondere in sottili sfoglie di pasta, avanzi di arrosti e bolliti.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 2 persone

Per la sfoglia (vedi in tecniche di preparazione – Sfoglia per i ravioli fatti in casa)

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 200 g di parmigiano
  • Formaggio a piacere, in base a quello che hai in frigorifero, come crescenza o scamorza

Per il condimento

  • 1 spicchio d’aglio
  • Frutta secca (pistacchi, noci, nocciole ecc.)

oppure

  • Burro e salvia

PREPARAZIONE

La sfoglia
Per la preparazione della sfoglia da cui ottenere i ravioli, vedi in tecniche di preparazione – Sfoglia per i ravioli fatti in casa: leggi, prepara la sfoglia e torna qui per vedere come procedere con la preparazione del ripieno e il resto.

Il ripieno
Intanto che la pasta per i ravioli riposa avvolta nella pellicola, dedicati alla preparazione del ripieno. Qui trovi proposta la variante ai formaggi con l’uso della crescenza, ma puoi utilizzare i formaggi che hai in frigorifero. Se ne usi uno cremoso come la crescenza, rendilo un po’ più solido incorporandoci il parmigiano.

L’importante è che l’impasto alla fine non risulti troppo liquido, altrimenti si perderà in pentola durante la cottura dei ravioli.

Farcitura e chiusura dei ravioli
A questo punto dovresti aver già tirato la sfoglia, come da indicazioni nella sezione dedicata e sei pronto per riempirla e formare i tuoi ravioli.

Disponi a circa metà del lato corto della tua sfoglia le palline di ripieno al formaggio, ne basterà un cucchiaino per ogni raviolo.

Distanzia le palline di formaggio a circa 5/6 cm l’una dall’altra, in modo da poter tagliare agevolmente il raviolo: ripiega la sfoglia su se stessa e con le mani fai aderire i due lembi di sfoglia attorno all’impasto in modo da non formare bolle d’aria all’interno del raviolo, che in cottura si gonfierebbero facendolo aprire.

Per tagliare la pasta, puoi usare un coppapasta o più semplicemente un bicchiere. Forma i tuoi ravioli a mezzaluna e con le dita sigillali bene alle estremità.

Se dovesse essere rimasta qualche bollicina d’aria all’interno del raviolo, schiacciala con le dita.

Consiglio
Gli avanzi di taglio non saranno più elastici e risulteranno quindi difficili da lavorare e stendere così finemente, ma impastandoli insieme si possono formare con meno difficoltà delle ottime tagliatelle. Vedi in tecniche di preparazione – Le tagliatelle fatte in casa con e senza uova.

Questi ravioli possono essere conditi anche semplicemente con burro e salvia ma se vuoi aggiungere una nota croccante alla morbidezza di sfoglia e formaggio, puoi sfruttare la frutta secca: pinoli, nocciole, noci o pistacchi, come in questa ricetta.

Tritali grossolanamente con un coltello o mettili in un canovaccio e pestali con un batticarne, poi aggiungili a un semplice soffritto con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia.

I pistacchi si scuriscono in cottura: elimina le pellicine perché tendono a bruciarsi molto rapidamente.

Poi aggiungi un mestolo di acqua della pasta e un paio di cucchiai di ripieno avanzato; cuoci qualche istante in modo da amalgamare bene il tutto.

Spegni la fiamma e lascia riposare; tuffa i ravioli in acqua bollente salata e dopo pochi minuti saranno cotti.

Scolali direttamente nella salsa con i pistacchi e non nello scolapasta: in questo modo eviterai di romperli e di perdere il ripieno nel lavandino.

Mescola bene, salta i ravioli nel condimento e poi trasferiscili in un piatto da portata.

Buon appetito!