TORTA DI MELE A SPICCHI

Torta di mele a spicchi: una ricetta facile e veloce per avere un dolce alle mele gustoso e morbido in questi pomeriggi d’Autunno.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una tortiera da 22 cm di diametro

  • 200 g farina
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina di lievito (16g)
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 60 ml latte (1 tazzina)
  • 1 bicchierino di estratto di vaniglia o Rum (opzionale)
  • 60 g burro
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta della torta di mele a spicchi dividendo ogni mela in quattro parti, poi sbucciala e togli il torsolo con i semi.

Fai delle leggere incisioni sul dorso di ogni spicchio senza però arrivare fino in fondo. Metti poi gli spicchi di mele da parte in un contenitore.

Ora grattugia la buccia del limone in un recipiente grande e mettila da parte per dopo.

Spremi il succo del limone sugli spicchi di mele che hai tagliato; coprili bene, così si marineranno e si ammorbidiranno leggermente.

Poi per addolcirle, cospargi le mele con due o tre cucchiai di zucchero a velo.
Il succo del limone, assorbirà lo zucchero sciogliendolo e creando una patina protettiva e dolce.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO

Ora riprendi il contenitore dove hai messo la scorza del limone, aggiungici il burro a temperatura ambiente e lo zucchero.

Poi, con il dorso di un cucchiaio, impasta tutti gli ingredienti. Aggiungi le uova e con le fruste elettriche o se preferisci, a mano, mescola fino a creare una spuma morbida.

Subito dopo, aggiungi il latte e aromatizza con un bicchierino di estratto di vaniglia (clicca qui se vuoi vedere il video per fartelo in casa). Oppure, se preferisci, puoi usare la grappa o un altro liquore o anche non aggiungere nulla, se preferisci.

Infine, setaccia con un colino la farina ed il lievito e mescolali bene a tutti gli altri ingredienti, sempre con le fruste elettriche.

Ora l’impasto è pronto. Trasferiscilo in una tortiera foderata con carta forno e con il dorso di un cucchiaio distribuiscilo su tutta la superficie della base.

COME AGGIUNGERE LE MELE ALL’IMPASTO

Appoggia delicatamente gli spicchi di mela sull’impasto, con la parte tagliata a vista, così verrà cotta bene anche al suo interno.

Metti in forno statico preriscaldato a 180° e fai cuocere per 40-45 minuti, facendo comunque la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno.

Una volta cotta la torta, toglila dal forno e falla raffreddare.

Per renderla ancora più golosa, puoi spolverarci sopra dello zucchero a velo. Se lo metti quando la torta è ancora calda, lo zucchero si scioglierà e creerà un velo che manterrà la torta fresca più a lungo.

Una volta raffreddata, togli l’anello dalla tortiera ed elimina la carta forno quindi, porta in tavola e servila 😉

Buon Appetito!!!