FUNGHI TRIFOLATI

Funghi trifolati: il contorno perfetto per comporre gustosi piatti autunnali. E’ una ricetta molto facile e veloce da preparare ed in più, avrai bisogno di pochi ingredienti! Non ti resta che provarla 😉

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 300 g funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/3 bicchiere vino bianco
  • Olio, sale, pepe e prezzemolo

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta dei funghi trifolati, mettendo a scaldare un filo d’olio in una padella dai bordi bassi. Aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato e fallo soffriggere.

CURIOSITA’ Scegliere una padella dai bordi bassi, aiuterà a far evaporare più velocemente l’acqua contenuta nei funghi, ottenendo così un risultato più saporito.

PREPARAZIONE DEI FUNGHI

Puoi usare il tipo di fungo che preferisci. In questo caso, ho usato gli champignon. Per pulirli, devi eliminare la parte del gambo ricoperta di terra e con un panno umido o carta da cucina umida, pulisci delicatamente la superficie sporca e cerca di togliere tutta la terra a vista.

CONSIGLIO Se dovesse capitarti un fungo troppo sporco o rovinato, puoi eliminare lo strato superficiale aiutandoti con un coltello.

Quando li avrai puliti tutti, aggiungili al soffritto in padella.

Falli cuocere finché non perderanno quasi tutta l’acqua. Lasciali andare a fiamma media e senza coperchio, così l’acqua evaporerà prima.

Nel frattempo, preparati il prezzemolo: tritalo finemente e mettilo da parte.

Passato un quarto d’ora circa, i funghi trifolati avranno perso gran parte della loro acqua; sfumali con il vino bianco e alza la fiamma per far evaporare completamente tutto l’alcool.

Una volta assorbita completamente l’acqua dei funghi, puoi aggiungere un pizzico di sale e pepe e naturalmente, tutto il prezzemolo tritato.

I funghi trifolati sono pronti per essere portati in tavola e possono essere affiancati da un arrosto (clicca qui per poter vedere il video) o da quello che più preferisci 🙂

Buon Appetito!