MELANZANE GRIGLIATE

Melanzane grigliate: un piatto sano e gustoso che può essere preparato anche il giorno prima di mangiarle. Se vuoi fare un figurone, accompagnale a un secondo di carne o pesce.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di origano
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio, sale e pepe

Facoltativo

  • Un peperoncino
  • Una foglia di menta

PREPARAZIONE


Per preparare le melanzane grigliate, lava e asciuga bene due melanzane e poi tagliale a fette spesse almeno un centimetro.

Consiglio
Per far penetrare meglio il calore in cottura, fai dei tagli leggeri su entrambi i lati della fetta di melanzana.

Metti la piastra sul fuoco e falle prendere calore; per non far attaccare troppo le fette, cospargila di sale e un pizzico di pepe.

Quando la piastra sarà calda, mettici sopra due o tre fette di melanzana alla volta e quando vedi che è il momento di girarle, più o meno dopo tre o quattro minuti, aiutati con una pinza e ribalta le fette per farle cuocere dall’altro lato.

Curiosità È sufficiente cuocere le fette di melanzane solo in superficie, lasciando l’interno a mezza cottura, perché riponendo le fette una sull’altra in una ciotola, continueranno a cuocersi sfruttando il calore di quelle appoggiate sopra.

Condimento
Puoi preparare un intingolo con aglio, olio, peperoncino, origano e prezzemolo, oppure al posto del prezzemolo prova a mettere qualche foglia di menta: le tue melanzane avranno un sapore freschissimo.

Quindi prendi uno spicchio d’aglio, tritalo insieme a qualche fogliolina di menta (o di prezzemolo) e a mezzo peperoncino, se ti piace il piccante. Poi metti tutto in una ciotolina e aggiungi abbondante olio extravergine d’oliva.

Ora prendi una pirofila e ungila con l’intingolo; disponi le fette di melanzana all’interno del recipiente e spennellale con l’olio aromatico. Continua così fino all’ultima melanzana e il tuo piatto di melanzane grigliate è pronto.

Buon Appetito!