MELANZANE GRIGLIATE
Melanzane grigliate: un piatto sano e gustoso che può essere preparato anche il giorno prima di mangiarle. Se vuoi fare un figurone, accompagnale a un secondo di carne o pesce.
INGREDIENTI
- 2 melanzane
- Un ciuffetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di origano
- Uno spicchio d’aglio
- Olio, sale e pepe
Facoltativo
- Un peperoncino
- Una foglia di menta
PREPARAZIONE
Per preparare le melanzane grigliate, lava e asciuga bene due melanzane e poi tagliale a fette spesse almeno un centimetro.
Consiglio
Per far penetrare meglio il calore in cottura, fai dei tagli leggeri su entrambi i lati della fetta di melanzana.
Metti la piastra sul fuoco e falle prendere calore; per non far attaccare troppo le fette, cospargila di sale e un pizzico di pepe.
Quando la piastra sarà calda, mettici sopra due o tre fette di melanzana alla volta e quando vedi che è il momento di girarle, più o meno dopo tre o quattro minuti, aiutati con una pinza e ribalta le fette per farle cuocere dall’altro lato.
Curiosità È sufficiente cuocere le fette di melanzane solo in superficie, lasciando l’interno a mezza cottura, perché riponendo le fette una sull’altra in una ciotola, continueranno a cuocersi sfruttando il calore di quelle appoggiate sopra.
Condimento
Puoi preparare un intingolo con aglio, olio, peperoncino, origano e prezzemolo, oppure al posto del prezzemolo prova a mettere qualche foglia di menta: le tue melanzane avranno un sapore freschissimo.
Quindi prendi uno spicchio d’aglio, tritalo insieme a qualche fogliolina di menta (o di prezzemolo) e a mezzo peperoncino, se ti piace il piccante. Poi metti tutto in una ciotolina e aggiungi abbondante olio extravergine d’oliva.
Ora prendi una pirofila e ungila con l’intingolo; disponi le fette di melanzana all’interno del recipiente e spennellale con l’olio aromatico. Continua così fino all’ultima melanzana e il tuo piatto di melanzane grigliate è pronto.
Buon Appetito!