TORTA AI FRUTTI DI BOSCO

Torta ai frutti di bosco: una ricetta nella quale useremo more, lamponi e mirtilli che nel periodo estivo sono nel pieno della loro maturazione. Non ti resta che provarla 🙂

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una terrina da 20×15 cm

  • 500 g mascarpone
  • 200 g zucchero
  • 400 ml panna
  • 200 g frutti di bosco per la torta
  • 200 g frutti di bosco per la decorazione

PREPARAZIONE

COMPOSIZIONE DELLA CREMA

In una ciotola, aggiungi il mascarpone, lo zucchero e la panna. Poi con una frusta elettrica, lavorali fino ad ottenere una crema spumosa e leggera.

Basteranno pochi minuti. Quando vedi che le fruste iniziano a disegnare delle onde sulla superficie della crema, vuol dire che è pronta.

Mettila da parte e passa AI FRUTTI DI BOSCO
Puoi utilizzare quelli che preferisci, freschi ma anche surgelati, se non è periodo.
Se decidi di usare quelli surgelati, lasciali scongelare, poi in un bicchiere capiente, frullali con mezzo bicchiere d’acqua così da creare una purea. Se invece hai deciso di usare quelli freschi, usa quelli meno belli da frullare e lascia i più graziosi per la decorazione.

MONTAGGIO DELLA TORTA

Prendi una terrina e spalma sul fondo una cucchiaiata di crema per bloccare il primo strato.

Quindi inzuppa i biscotti nella purea di frutti di bosco e disponili uniformemente sulla base della terrina, creando il primo strato della torta. È esattamente lo stesso processo utilizzato per fare il tiramisù.

Cerca di riempire tutti i vuoti della superficie spezzando i biscotti, se fosse necessario e procedi con il secondo livello.

Spalma due o tre cucchiaiate abbondanti di crema sullo strato che hai appena creato e poi stendici sopra i biscotti inzuppati nei frutti di bosco.

Ripeti queste due operazioni fino ad arrivare alla superficie della terrina o fino a quando non avrai finito gli ingredienti.

La torta è già pronta così ed avrebbe solo bisogno di qualche ora in frigorifero per assorbire bene la crema ma volendo, puoi decorarla disponendo qualche mora, lampone e mirtillo in modo da creare un’alternanza di colori che la renderanno sicuramente più accattivante.

Puoi riempiere gli spazi vuoti con la crema avanzata aiutandoti anche con una sac a poche e dopo averla fatta riposare un paio d’ore in frigorifero, servila a fettone fresche e cremose!

Buon Appetito!!!