TORTA ALLA PANNA CON NOCI E VANIGLIA

Se hai bisogno di un’idea per preparare un dolce cremoso e anche bello da vedere, che accontenterà grandi e piccoli, ti consiglio la classica torta alla panna. Non avrai nemmeno bisogno del forno, quindi una torta perfetta anche nelle stagioni calde! Provare per credere!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

Per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 400 ml di panna
  • 150 g di zucchero
  • Un bicchierino di estratto di vaniglia

Per le Crepes

  • 6 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 l di latte
  • 500 g di farina 00

PREPARAZIONE

Prepara le crepes Prendi una ciotola: rompici dentro le uova e aggiungi lo zucchero. Queste dosi sono per una ventina di crepes, in questo modo la torta verrà molto alta e con un effetto scenografico notevole ma se preferisci, puoi farla anche dimezzando le dosi, verrà semplicemente più bassa.

Sbatti le uova a mano o con uno sbattitore elettrico e aggiungi tutto il latte, sempre continuando a mescolare.

Versaci dentro tutta la farina setacciata con un colino a maglie strette. Prima di incorporarla con la frusta elettrica, fai in modo di bagnare tutta la farina con parte del liquido per evitare di sporcarti, poi aziona la frusta e mescola per qualche minuto fino a quando non avrai ottenuto un bel composto liscio.

Prima di fare le crepes, l’impasto deve riposare in modo che la farina assorba bene i liquidi; quindi copri la ciotola con della pellicola alimentare e lascia in frigorifero almeno 20 minuti.

Cuocere le crepes Pronto l’impasto, metti sul fuoco una padellina antiaderente e fai sciogliere un pezzetto di burro.

Dai una mescolata per redistribuire latte e farina che nel frattempo si saranno leggermente separati e poi puoi versare circa mezzo mestolo di impasto nella padella calda.

Fai roteare la padella per distribuire l’impasto su tutta la superficie e fai cuocere circa un minuto. Quando, muovendo la padellina senti che la crepes si stacca dal fondo e dondola tra le pareti, vuol dire che è pronta e puoi girarla sul secondo lato. Rivoltala aiutandoti con una spatola e finisci la cottura anche dal secondo lato, ci vorrà un altro minuto scarso.

Quando l’impasto è finito, dovresti avere pronte circa una ventina di crepes. Coprile, lasciale un attimo da parte e dedicati al ripieno.

Prepara il ripieno Versa la panna fredda in una ciotola e con la frusta elettrica montala senza preoccuparti di portarla a neve ferma.

In un’altra ciotola invece, arricchisci il mascarpone con un bicchierino di estratto di vaniglia o di un liquore di tuo gusto e addolciscilo con lo zucchero.

Lavoralo con un cucchiaio di legno o con una spatola, in modo che lo zucchero venga incorporato al mascarpone.

Ora aggiungi la panna leggermente montata e incorporala delicatamente al mascarpone cercando di ottenere un composto omogeneo (volendo puoi velocizzare questa operazione mescolando direttamente panna liquida e mascarpone con uno sbattitore elettrico).

Una volta pronto il ripieno, affinché poi la torta risulti bella da vedere, dovrai rifilare i bordi delle crepes: cerca tra le tue ciotole o tazze o piattini, quella con la circonferenza più simile a quella delle crepes; poi appoggiacela sopra e con un coltellino, ritaglia l’eccesso di crepes ottenendo dei dischi tutti uguali, che poi montando la torta, risulteranno molto più gradevoli da vedere. Procedi in questo modo fino a finire tutti i dischi.

La morbidezza del ripieno alla panna e anche delle basi di crepes, può essere contrastata con un po’ di croccante della frutta secca. Usa le noci e se vuoi, puoi alternarle o sostituirle con mandorle o nocciole. Tritale non troppo finemente.

Costruzione della torta Prendi la prima crepe, posizionala al centro del piatto da portata e cospargila con un sottile strato di crema al mascarpone; aiutati con il dorso di un cucchiaio o se ce l’hai, con una spatola da pasticcere.

Subito dopo, cospargi sopra il ripieno, un cucchiaio di granella di noci. Aggiungi il secondo disco di crepe: prenditi il tempo necessario per far coincidere i bordi o ti verrà poi una torretta di crepes tutta storta e pendente.

Spalma di crema anche questo disco e spolveralo con la granella e prosegui così fino a quando non avrai terminato tutte le crepes.

Una volta montata la torta, ricoprila completamente con la farcia al mascarpone: in questa fase, se non hai la spatola, puoi aiutarti con il lato non tagliente della lama di un coltello lungo. Distribuisci il ripieno sulla torta e ricopri tutta la superficie della circonferenza (per una copertura più professionale, puoi ripetere l’operazione dopo averla messa in frigorifero almeno per una quindicina di minuti).

Pulisci i bordi del piatto da portata e versa la farcia rimanente in una sac a poche con beccuccio a stella. Con un bel giro di ciuffetti di crema, anche se non avrai fatto una copertura perfetta, vedrai che la torta risulterà bellissima lo stesso. Fai la stessa cosa alla base della torta.

Cospargi la superficie con la granella di noci avanzata e la torta alla panna è pronta.

Puoi conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, magari tirala fuori un paio d’ore prima, per non portarla a tavola troppo fredda.

Buon appetito!