CROSTATA CON RIPIENO CREMOSO DI ALBICOCCHE

Un classico della pasticceria casalinga è sicuramente la crostata e visto che sono finalmente tornate le albicocche, proviamo a fare la crostata di albicocche!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm di diametro

Per la base della pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo

Per il ripieno

  • 500 g di albicocche
  • 100 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)

PREPARAZIONE della pasta frolla con la tecnica della “sabbiatura”

Fai una pasta frolla classica come base della tua crostata di albicocche, oppure se preferisci renderla più friabile e gustosa, puoi farla con la tecnica della “sabbiatura” come faccio io.

In generale il glutine si “forma” quando la farina viene a contatto con i liquidi; nella frolla troviamo liquidi nelle uova (in particolare negli albumi) e nel burro. Per avere una frolla gustosa e friabile e non gommosa ed elastica, devi cercare di estrarre la minor quantità di glutine possibile dalla farina.

Per questo: spezzetta il burro freddo e sfregalo con la farina in modo da impermeabilizzarla, questo ostacolerà la fuoriuscita del glutine. Questo procedimento si chiama “sabbiatura” e ti farà ottenere un composto granuloso. Il burro contiene anche acqua e questa tende a separarsi dalla parte grassa quando si scalda, quindi per evitare che appunto favorisca la formazione del glutine, usalo freddo da frigo e lavora l’impasto a intermittenza, in modo da non scaldare troppo il burro con lo sfregamento delle mani. 

Poi aggiungi lo zucchero e mescolalo al burro e alla farina e infine un pizzico di sale, per esaltare il gusto della frolla.

Separa i tuorli dagli albumi di due uova, aggiungili all’impasto e mescola energicamente con le mani o anche con un’impastatrice se preferisci.

Poi trasferisci l’impasto su un piano e lavoralo fino ad ottenere una palla compatta.

Ricordati che meno lavori l’impasto della frolla, migliore sarà il risultato; compatta il tutto con le mani, ricopri con pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Se vuoi vedere il procedimento completo, vai alla RICETTA DELLA PASTA FROLLA.

Ora dedicati al ripieno della crostata: lava e asciuga le albicocche, aprile e togli il nocciolo, poi tagliale a pezzetti e mettile in una pentola.
Accendi il fuoco e aggiungi anche lo zucchero. Fai cuocere per 30 minuti in modo da far ammorbidire e caramellare le albicocche.

Trasferiscile in una ciotola a raffreddare.
Prendi la pasta frolla dal frigo e inizia a lavorarla con le mani sul piano di lavoro. Poi, con il mattarello, spianala fino a farla diventare una sfoglia larga come la tortiera.
Imburra e infarina la tortiera e poi appoggiaci sopra la pasta frolla.

Falla aderire bene alla base e ai lati della teglia; con un coltello ritaglia l’eccesso dell’impasto e tienilo per creare le strisce che andranno a ricoprire la superficie.

Aggiungi lo yogurt alle albicocche così l’impasto diventerà più cremoso; versalo nella tortiera e livellalo bene con un cucchiaio.
Riprendi la frolla avanzata e stendila di nuovo con il mattarello.

Quando l’avrai ben spianata, ritaglia delle strisce larghe circa 2 cm e appoggiale sulla superficie della torta, facendole incrociare tra loro.
Poi, sempre con la frolla avanzata, forma con le mani un cordoncino che farà da bordo alla torta.

Fallo aderire bene tutt’intorno poi inforna per 75 minuti a 180 °C.
Passato il tempo di cottura, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di gustarla.

Buon appetito!