TORTA SBRISOLONA
Una ricetta antica che ha ingredienti che si sposano poco con la linea, ma molto con il gusto: è la torta sbrisolona!
INGREDIENTI per una tortiera di 30 cm
- 200 g di farina di mais (possibilmente la varietà fioretto)
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di strutto
- 200 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
PREPARAZIONE
Pare che inizialmente la torta sbrisolona sia stata fatta con le nocciole, all’epoca più diffuse ed economiche e successivamente arricchita con le mandorle: tagliale grossolanamente, aiutandoti con un coltello. Non preoccuparti troppo della loro regolarità.
L’ingrediente principale era la farina di mais, oggi si usa la varietà fioretto che ha una grana meno grossolana rispetto a quella bramata e viene mescolata con la farina bianca di grano tenero. Mescola velocemente le due farine fino ad ottenere un colore uniforme tra il giallo e il bianco.
Unisci le mandorle che hai tritato grossolanamente e distribuiscile nella ciotola insieme alle farine.
Aggiungi quindi lo zucchero e con quest’ultimo, gli ingredienti secchi sono finiti (chiaramente puoi mettere tutti gli ingredienti insieme nella ciotola e mischiarli in una volta sola).
E’ arrivato il momento di impastare anche le componenti umide della torta: aggiungi il burro e lo strutto.
Lavora l’impasto per pochi minuti, giusto il tempo di distribuire bene burro e strutto al resto degli ingredienti, senza farli scaldare troppo, evitando di separare i liquidi dai grassi.
L’effetto collante, che servirà a tenere insieme la torta sbrisolona, si otterrà con le uova e in particolare con i tuorli che sono meno ricchi di acqua.
Ottenuto dunque un composto volutamente disomogeneo, preparati una tortiera imburrata e infarinata del diametro di circa 30 cm o comunque la più larga che hai.
Mettici sopra i granelli di frolla e mandorle distribuendoli sulla superficie senza pressarli e compattarli.
Decora con una pioggia di mandorle, cercando di distribuirle un po’ su tutta la superficie e inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti.
Una volta cotta la torta, lasciala raffreddare completamente.
Poi trasferiscila su un piatto da portata e servila a temperatura ambiente. Sebbene possa apparire secca e asciutta, l’abbondate quantità di grassi la rende perfettamente consumabile anche da sola; ma se vuoi seguire fino in fondo la tradizione, accompagnarla con un bicchierino di grappa è tipico e ideale.
Buon appetito!