POMODORI RIPIENI

Pomodori ripieni: farciti con i classici ingredienti della caprese ma in versione filante 😉 Un piatto che accontenterà anche i più piccolini e davvero facile e veloce da fare!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 4 pomodori
  • 2 mozzarelle
  • 1 manciata di basilico
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Olio e sale

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta dei pomodori ripieni partendo proprio da quest’ultimi. Serviranno dei pomodori abbastanza grandi, in modo che possa starci tutto il ripieno.

Taglia la parte superiore dei pomodori “il cappello” e mettila da parte; poi con un coltellino o un cucchiaio, scavali all’interno cercando di eliminare tutta la polpa, il succo e i semi.

CONSIGLIO

L’interno dei pomodori che hai eliminato, puoi cuocerlo in padella creando così un sugo per condirci una pasta.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO

Lascia scolare la mozzarella in un colino per almeno mezz’ora poi tagliala prima a fette e poi a strisce ed infine a cubetti, in modo che entri comodamente nel pomodoro.

Poi è il turno del basilico: devi creare un olio aromatizzato. Quindi frullalo insieme all’olio di oliva, circa un bicchierino e aggiungi un pizzico di sale. Finito questo passaggio, mettilo da parte perché poi servirà per condire i pomodori.

ASSEMBLAGGIO DEI POMODORI

Prendi i pomodori che hai precedentemente svuotato: insaporiscili con un pizzico di sale e un cucchiaio di pangrattato. Cerca di distribuire bene quest’ultimo su tutta la superficie interna.

CONSIGLIO

Il pangrattato è fondamentale aggiungerlo perché aiuterà ad assorbire l’acqua che sicuramente il pomodoro e anche la mozzarella perderanno in cottura e che renderebbe poi il piatto troppo liquido.

Poi riempi con la mozzarella tutti i pomodori fino all’orlo e condisci con l’olio al basilico. Prima di infornarli, richiudili appoggiandoci sopra “i cappelli” che hai precedentemente messo da parte oppure adagiali accanto ai pomodori e li coprirai dopo la cottura.

Prendi una placca e ricoprila con la carta forno per evitare che si attacchino i pomodori sul fondo.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
Comunque il tempo è puramente indicativo: quando la mozzarella inizia a sciogliersi, puoi tirarli fuori dal forno.

Ed ecco qui i pomodori ripieni! Servili caldi, per avere l’effetto colante della mozzarella che scivola fluida sul piatto 🙂

Buon Appetito!!!