PASTA AL RAGU’ SENZA CARNE

Pasta al ragù senza carne: un sugo di grande gusto ed intensità, un’ottima alternativa al classico ragù, ma senza bisogno di carne. Provalo!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 500 g pasta
  • 400 g pomodori pelati
  • 1 melanzana media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 peperoncino
  • Olio, sale pepe
  • Origano e rosmarino

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta della pasta al ragù senza carne mettendo sul fuoco una pentola dal fondo spesso, fatta proprio per le cotture prolungate e scalda un pochino d’olio per il soffritto.

Schiaccia uno spicchio d’aglio e fallo soffriggere nell’olio con qualche ago di rosmarino. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pezzetto di peperoncino, a tua scelta 😉

PREPARAZIONE DELLA MELANZANA

Elimina la punta della melanzana, poi tagliala a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. Una volta ottenuta la fetta, tagliala a striscioline sempre di mezzo centimetro circa e poi, dopo averla ruotata tagliala nuovamente, ottenendo così dei cubetti. Fai così con tutte le melanzane.

Regola di sale e di pepe e lascia cuocere per qualche minuto nel soffritto.

Poi, sfumale con mezzo bicchiere scarso di vino rosso o anche bianco, a seconda di quello che hai e lascia evaporare tutto l’alcool.

CONSIGLIO Una spezia che si sposa benissimo con la melanzana è l’origano, non esagerare troppo con la quantità, perché ha un sapore molto intenso.

A questo punto, la melanzana si sarà ammorbidita ed insaporita abbondantemente; quindi puoi ridurla in purea. Mettila in un recipiente per frullatore ad immersione e crea una crema di melanzana.

Subito dopo, rimetti la crema di melanzana nella terrina e continua la cottura.

Aggiungi alla purea una scatola di pelati; cerca di schiacciare i pomodori con il dorso del cucchiaio per velocizzarne la cottura.

CONSIGLIO Aggiungi un pochino di acqua nella scatola vuota dei pelati, così da recuperare il pomodoro rimasto attaccato alle pareti.

Passati circa 10 minuti, usa l’acqua per allungare il sugo.

Mescola bene e poi inizia una cottura a fuoco basso che andrà avanti per lo meno un’ora.


Passato questo tempo, il sugo si sarà concentrato; metti da parte la pentola con il ragù e preparati la pasta, che accompagnerà questo condimento.

Fai bollire la pasta nell’acqua bollente e salata, poi scolala al dente e mettila nella terrina insieme al sugo.

Mescola e portala subito in tavola prima che si raffreddi.
Come ogni ragù, anche questo si sposa benissimo con l’aggiunta di parmigiano o pecorino, grattugiati al momento sopra il piatto.

Ed ecco pronta la pasta al ragù senza carne!

Buon Appetito!