PASTA CON I CARCIOFI PERFETTA

Pasta con i carciofi perfetta: una ricetta per valorizzare al meglio i carciofi, visto che li troviamo nei mercati quasi esclusivamente in inverno e per un periodo relativamente breve.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2-3 carciofi
  • 300 g pasta corta
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio, sale e pepe
  • Prezzemolo a piacere
  • Pecorino a piacere

PREPARAZIONE


Inizia la ricetta della pasta con i carciofi perfetta eliminando le foglie esterne del carciofo fino a quando non arrivi alle foglie più tenere.

Consiglio

Ricorda di tenere le foglie che hai eliminato perché dopo ti serviranno per fare il brodo.

Poi sbuccia il gambo e apri il carciofo a metà ed elimina quella che viene chiamata la barba del carciofo, ossia i pelucchi interni all’altezza del cuore del carciofo.

Controlla anche che non siano rimaste spine sulle punte delle foglie interne. Infine, per non fare annerire i carciofi, immergili in una ciotola con acqua e succo di limone.

Ora lava con un po’ di bicarbonato le foglie che hai precedentemente scartato e poi mettile a far bollire in acqua fredda non salata. In questo modo, preparerai il brodo che servirà per questa preparazione.

Quando le foglie inizieranno a bollire, aggiungi una manciata di sale e falle cuocere almeno 30 minuti.

Preparazione dei carciofi

Affetta sottilmente i carciofi che hai lasciato in acqua e limone e una volta preparate le fettine, rimettile in acqua e limone, altrimenti si anneriranno ancora più velocemente di prima.

Fai rosolare in una padella uno spicchio d’aglio in camicia con abbondante olio d’oliva.
Aggiungi le fettine di carciofo e falle soffriggere nell’olio caldo; insaporisci con un’abbondante macinata di pepe nero.

Lascia cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Di tanto in tanto, controlla che il loro liquido non si asciughi troppo e in caso, allunga il sugo con un paio di mestoli di brodo di carciofi, che ormai sarà pronto.

Consiglio – Facoltativo

Puoi sfruttare le foglie che hai usato per il brodo per recuperare la polpa che è rimasta: basterà un passaverdure con il quale puoi schiacciare 4-5 foglie alla volta e recuperare poi in una ciotola tutta la polpa che ne esce. Una volta ottenuta la polpa, mescolala con qualche cucchiaio d’olio d’oliva e mettila da parte.

Accendi ora l’acqua per la pasta: ti consiglio un formato di pasta corta con questo tipo di condimento.

Una volta cotta la pasta, aggiungila in padella insieme alle fettine di carciofi. Se alla fine hai deciso di fare la crema con le foglie scartate e usate per il brodo, allora insaporisci ulteriormente questo ragù di carciofi con qualche cucchiaio di questa crema. Altrimenti, aiutati con l’acqua di cottura della pasta, per finire la cottura del sugo.


Mescola la pasta aiutandoti con un cucchiaio e aggiungi a piacere un po’ di prezzemolo tritato e ancora un filo d’olio d’oliva a freddo, per diluire un po’ la pastosità della crema di carciofi.

Spegni poi la fiamma, fai raffreddare giusto qualche secondo poi se ti piace, aggiungi del pecorino grattugiato e mescolalo bene a paccheri e ragù di carciofi.

Buon Appetito!