ZUPPA DI CECI

Zuppa di ceci calda: la ricetta classica per una minestra corposa e ricca, che scalda con gusto. Riempie e rinfranca donando preziosi elementi nutritivi che aiutano a stare bene…nonostante una bella abbuffata. Provala 😉

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

La ricetta è personalizzabile, io ho usato:

  • 300 g di ceci circa
  • 3 patate medie
  • 7-8 foglie di cavolo nero
  • Un gambo di sedano
  • Una carota
  • 1/2 cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un ciuffetto di rosmarino
  • Olio, sale e pepe
  • L’acqua di cottura dei ceci per finire la cottura, puoi sostituirla con brodo vegetale o semplicemente con acqua e sale.

PREPARAZIONE


Per iniziare, metti in acqua i ceci secchi per almeno dodici ore; poi mettili sul fuoco con la pentola coperta.

Consiglio
Man mano che l’acqua si scalda, inizierà a formarsi la classica schiuma di cottura dei ceci che volendo, puoi eliminare con una schiumarola.


Quando l’acqua inizia a bollire, calcola un’ora e mezza, poi puoi spegnere.

Aggiungi poco sale e lascia raffreddare completamente con la pentola coperta, ci vorrà qualche ora ma il risultato sarà perfetto.
Scola dunque quelli che vuoi utilizzare per la zuppa e mettili in una ciotola.

Idea
Conserva l’acqua di cottura perché andrà benissimo poi per cucinare la zuppa; in alternativa puoi usare un brodo di verdura o al limite anche solo acqua e sale.

Preparazione della zuppa
Fai un trito di verdure per il soffritto:
mezza cipolla, un gambo di sedano e una carota. Tritali tutti abbastanza grossolanamente e mettili all’interno di un tegame dal fondo spesso che si presti alle cotture prolungate.

Consiglio
Aglio e rosmarino sono poi altri due elementi che si sposano molto bene con i legumi; per evitare gli aghi di rosmarino in bocca che possono dare fastidio, puoi tritarli finemente assieme all’aglio aiutandoti con mortaio e pestello.


Fai soffriggere le verdure con un goccio d’olio d’oliva.

Consiglio
Puoi aromatizzare ulteriormente la zuppa, sfumando con due dita di vino bianco secco: nel caso, lavora a fiamma alta ed assicurati di far evaporare tutto l’alcool dal soffritto.


Aggiungi poi i ceci e lasciali insaporire con olio e verdure; versa il brodo di cottura che avevi lasciato da parte e ricopri tutti gli ingredienti, per cuocerli uniformemente.

Se hai deciso anche tu di utilizzare il cavolo nero, elimina il suo gambo centrale almeno fino metà lunghezza perché è troppo duro e risulterebbe difficile da mangiare.
Taglialo poi a piacere, lavalo e mettilo a cuocere nella zuppa, aggiungendo eventualmente altro brodo in modo che lo ricopra.


Passiamo all’ultimo ingrediente di questa zuppa: le patate. Tagliale a pezzettoni abbastanza grandi e aggiungile al resto degli ingredienti. Eventualmente, se serve, aggiungi ancora altro brodo.


Una volta cotte le patate, la zuppa potrà essere considerata pronta, ci vorranno più o meno 30 – 45 minuti. Valuta se aggiungere altro sale oltre a quello già messo nel brodo e abbonda con il pepe che esalta il sapore dei ceci.

Idea
Se vuoi rendere la tua zuppa di ceci più corposa, puoi addensarla frullando qualche cecio e qualche patata insieme alla parte del brodo rimasto.
Frulla con un frullatore a immersione e aggiungi in pentola.


Fai proseguire la cottura fino a quando la zuppa non avrà raggiunto la densità che più ti soddisfa.

Consiglio
Preparala un paio d’ore prima e lasciala raffreddare lentamente con il coperchio chiuso.
I sapori si amalgameranno alla perfezione, gli amidi si diffonderanno nei liquidi addensandoli e trasformandoli in una crema.


Porta in tavola la zuppa di ceci dentro una ciotola, arricchendola con una spruzzata di olio fresco e altro pepe nero macinato a piacere.

Buon Appetito!