GNOCCHI FAI – DA – TE

Gli gnocchi sono un must anti spreco. È uno dei casi in cui è meglio usare le patate vecchie, purché siano ancora perfettamente commestibili. Infatti, non essendo più fresche, sono l’ideale per fare l’impasto degli gnocchi perché avranno perso molta acqua, permettendoti così di usare meno farina e ottenere gnocchi morbidi e gustosi.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 kg di patate (meglio se vecchie)
  • 300 g di farina circa
  • 1 uovo

Per il condimento (facoltativo)

  • Mezza cipolla
  • 3 o 4 zucchine
  • 250 g di ricotta
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Cuoci le patate con la buccia in poca acqua salata in modo da non disperderne i nutrienti.

Controlla che le patate siano completamente cotte: la forchetta dovrà affondare senza fatica.

Scola le patate e falle raffreddare qualche minuto, poi schiacciale con uno schiacciapatate in modo da eliminare la buccia senza doverla toccare mentre è ancora calda; se non hai lo schiacciapatate, lasciale intiepidire, pelale e schiacciale con una forchetta.

Distribuisci le patate sul piano di lavoro e aggiungi la farina e un uovo.

Impasta tutti gli ingredienti per qualche minuto, finché non si saranno amalgamati bene tra loro.

Consiglio:
in generale per un chilo di patate si usano circa 200-300 grammi di farina, ma dipende da quanta acqua contengono le patate. Gli gnocchi saranno tanto più buoni quanta meno farina userai, quindi, anche se l’impasto risulterà leggermente appiccicoso e difficile da lavorare, ti consiglio di lasciarlo morbido e aggiungere altra farina dopo, man mano che formi gli gnocchi.

Preleva una parte dell’impasto e forma un filoncino lungo e abbastanza sottile. Procedi allo stesso modo fino a esaurire l’impasto e aver creato 4/5 filoncini.

Infarinali ulteriormente in modo che non si appiccichino al piano di lavoro. Se non hai un tagliere sufficientemente ampio o un piano di lavoro adeguato, puoi lavorare l’impasto stendendo un pezzo di carta forno sul tavolo.

Metti i filoncini uno accanto all’altro e tagliali perpendicolarmente alla loro lunghezza formando dei pezzetti di impasto lunghi circa un paio di centimetri.

Infarinali e mettili da parte su un canovaccio infarinato: la farina non deve mai mancare per evitare che gli gnocchi si appiccichino.

Consiglio: volendo, per dargli la classica rigatura da gnocchi, puoi passarli uno a uno sui rebbi di una forchetta: saranno più invitanti e il sugo si aggrapperà più facilmente.

Nel frattempo, metti sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi; quando bolle, aggiungi il sale e subito dopo gli gnocchi, aiutandoti con un cucchiaio di legno, mescolali subito in modo che non si attacchino tra loro. Gli gnocchi affonderanno per poi ritornare a galla dopo pochi minuti. A quel punto saranno cotti e potrai scolarli.

Prepara il condimento
Affetta una mezza cipolla e taglia tre o quattro zucchine alla julienne. Aggiungi un pizzico di sale grosso, pepe, mezzo bicchiere d’acqua e un goccio di olio extravergine d’oliva e fai stufare a fuoco basso col coperchio.

Una volta che le verdure si saranno ammorbidite, aggiungi la ricotta cercando di formare una crema.

Mescola gli gnocchi alla crema di zucchine e ricotta in una ciotola o direttamente nel piatto, in modo da non coprire totalmente gli gnocchi e lasciarli un po’ in vista.

Consiglio: se la crema dovesse risultare troppo densa, puoi allungarla con un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi.

Il tocco finale
Se ti sono avanzate delle zucchine tagliate alla julienne, puoi usarle per decorare il piatto, rendendolo più colorato; condiscile con un po’ di sale, pepe e olio e aggiungerai croccantezza alla ricetta.

Buon appetito!