SPAGHETTI CACIO E PEPE CON LE FAVE

Spaghetti cacio e pepe con le fave: tre ingredienti tipici del Lazio, uniti per creare un piatto dal sapore unico.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 1 persona

  • Una ciotolina di fave (meglio fresche, altrimenti essiccate o surgelate)
  • 1 cipollotto
  • 50 g di pecorino romano
  • 100 g di spaghetti
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero macinato fresco
  • Un pizzico di sale grosso
  • Un bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE

Se usi le fave fresche, dedica qualche minuto a sgranarle dai baccelli eliminando anche la pellicina esterna che altrimenti le farebbe annerire in cottura, coprendo il loro inconfondibile colore verde acceso.

Preparane una ciotolina e tienile da parte.

Se usi quelle secche o surgelate leggi sulla busta che le contiene, le istruzioni per la cottura.

Pulisci il cipollotto incidendolo per eliminare gli strati più esterni e le estremità, così da ricavarne il cuore.

Consiglio
Tieni gli scarti del cipollotto per insaporire un brodo.

Ora taglia il cipollotto a metà, longitudinalmente e poi affettalo per preparare il soffritto.

Mettilo in padella con del sale grosso, pepe e abbondante olio d’oliva. Accendi il fuoco e lascia soffriggere fino a quando il cipollotto non sarà diventato dorato, poi sfuma con un bicchiere di vino bianco.

Continua a fiamma viva per far evaporare la frazione alcolica del vino, poi aggiungi le fave e insaporiscile con il soffritto aromatizzato al vino bianco.

Copri la padella con un coperchio e tieni la fiamma al minimo per almeno un quarto d’ora, in modo che le fave, seppur stufando, restino croccanti ma saporite. Quando avranno raggiunto la consistenza che più ti soddisfa, spegni la fiamma.

A questo punto, accendi anche l’acqua per la pasta e passa al secondo ingrediente principe di questa ricetta: il pecorino romano. Grattugialo fresco in grande quantità.

Consiglio
Tieni conto che per una “cacio e pepe” classica ne servono almeno 50 g per ogni 100 g di spaghetti.

Quando l’acqua bolle, salala e versaci gli spaghetti. Nel frattempo, controlla se le fave hanno raggiunto la consistenza desiderata.

Appena gli spaghetti iniziano a piegarsi è il momento di toglierli dall’acqua e passarli in padella con il condimento: mescolali con un cucchiaio di legno e falli saltare con le fave a fiamma molto alta.

Aggiungi ancora due o tre cucchiai di olio, abbondante pepe nero macinato fresco – il terzo protagonista di questa ricetta – e continua la cottura degli spaghetti in padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Prosegui in questo modo, mescolando, saltando e aggiungendo l’acqua, fino a quando non avrai ottenuto il grado di cottura che preferisci.

Spegni la fiamma e passa alla fase di mantecatura con il pecorino grattugiato.

Procedi gradualmente versando una manciata alla volta e mescolando con altra acqua di cottura della pasta. Pecorino, acqua e una bella mescolata. Pecorino, acqua e una bella mescolata. Continua così facendo asciugare il liquido con il pecorino fino a ottenere la cremosità desiderata.

Servi mettendo al centro del piatto un’abbondante porzione di spaghetti cremosi e profumali con altro pepe nero, poi decorali con le fave rimaste in padella.

Ed ecco gli spaghetti cacio e pepe con le fave!

Buon Appetito!