PASTA AL PESTO DI NOCI

Sicuramente il pesto di noci è meno conosciuto del Pesto alla Genovese, ma è tra i condimenti più diffusi in Liguria. È una salsa cruda che si prepara in poco tempo e offre alla tua tavola sapori molto gustosi.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 500 g di pasta (il formato che preferisci)
  • 150 g di noci
  • Mollica di un panino
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.
  • Sale e pepe, q.b.

Facoltativo

  • Maggiorana, qualche foglia secca o fresca

PREPARAZIONE

Recupera la mollica di un panino e mettila in una ciotola a bagno con un bicchiere di latte. Nel frattempo, prendi uno spicchio d’aglio e pestalo nel mortaio fino a farlo diventare una crema.

Aggiungi le noci, un pizzico di sale e poi, a piacere, qualche fogliolina di maggiorana secca o fresca e pestale assieme all’aglio.

Quando le noci ti sembrano abbastanza sminuzzate, strizza il pane dal latte in eccesso e mettilo nel mortaio.

Aggiungi un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e con il pestello amalgama bene tutti gli ingredienti.

Usa il latte avanzato per regolare la cremosità della salsa e metti a bollire l’acqua per la pasta.

Quando l’acqua bolle, aggiungi un pugno di sale e versa la pasta.

Se vedi che la salsa è diventata più densa, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per farla tornare alla sua tipica cremosità.

Scola la pasta al dente e in una ciotola condiscila con abbondante salsa di noci.

Se ti piace, puoi aggiungere direttamente al piatto del parmigiano grattugiato e una spolverata di maggiorana tritata con qualche gheriglio di noce intero.

Consiglio
Il pesto di noci può essere fatto anche nel mixer utilizzando esattamente gli stessi ingredienti, tieni conto però che nel mixer, questi verranno triturati da una lama, facendo fuoriuscire solo parte degli olii, mentre pestandoli li potrai estrarre in maggiore quantità.

Curiosità
Il sale aiuta a fare attrito nel mortaio facilitando il lavoro quando usi il pestello. Le noci, però, tenderanno ad attaccarsi alla parete del mortaio, rendendo difficile il lavoro: aiutati con un cucchiaio per staccarle. Poi continua a pestarle alternando i movimenti con il pestello: spingile sul fondo del mortaio e schiacciale ruotandolo.

Buon appetito!