SPAGHETTI RISOTTATI AI CARCIOFI
Spaghetti risottati ai carciofi: una ricetta con i carciofi un po’ diversa dal solito, con una modalità di cottura particolare. Spaghetti morbidi e cremosi in contrasto con i carciofi croccanti. Se non la conosci, non ti resta che provarla 🙂
INGREDIENTI
- 2-3 carciofi
- 250 g spaghetti o un altro formato di pasta che preferisci
- 1-2 spicchi di aglio
- Olio, sale e pepe
𝑃𝑒𝑟 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑏𝑟𝑜𝑑𝑜 𝑣𝑒𝑔𝑒𝑡𝑎𝑙𝑒:
- Una carota
- Una cipolla
- Scarti di taglio dei carciofi
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEGLI SCARTI DI TAGLIO PER FARE IL BRODO
Inizia la ricetta degli spaghetti risottati ai carciofi eliminando le foglie esterne da quest’ultimi e tagliando la punta, per eliminare le spine.
Poi lava bene tutti gli scarti di taglio e mettili in una pentola capiente piena di acqua fredda non salata ed aggiungici qualche pezzo di carota e di cipolla.
Accendi il fuoco e fai bollire gli scarti di carciofo almeno 30 minuti.
PREPARAZIONE DEI CARCIOFI
Fai soffriggere in una padella un paio di spicchi d’aglio in camicia o se preferisci, anche tagliati sottili.
Elimina la parte esterna del gambo e buttala via perché è troppo amara per poterla aggiungere al brodo.
Dividi quindi a metà ogni carciofo, elimina anche la barba interna e controlla che non siano rimaste spine al suo interno.
Affetta sottilmente i carciofi e il loro gambo ed aggiungili all’olio che sta soffriggendo insieme dall’aglio e fai rosolare a fiamma alta.
CONSIGLIO
Pulendo i carciofi in questo modo, puoi farli anche in padella ed usarli come contorno, CLICCA QUI per vedere il video.
CONSIGLIO
Cuoci i carciofi senza coperchio, in questo modo verranno croccanti e non bolliti 🙂
Regola i carciofi con un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere per almeno 15 minuti; passato questo tempo, metti da parte i carciofi e prendi un’altra padella abbastanza larga da poter contenere gli spaghetti e farli cuocere in modo più agevole.
Nel frattempo, sarà pronto anche il brodo: aggiungi una manciata di sale e spegni il fuoco.
Aggiungi 4 o 5 mestoli di brodo di carciofo nella padella più grande e subito dopo, versaci anche gli spaghetti; in questo modo, la pasta inizierà ad ammorbidirsi e inizierà a cuocersi in maniera uniforme.
Controlla che gli spaghetti siano tutti coperti dal brodo e muovili spesso per evitare che si attacchino.
Quando avranno assorbito tutto il brodo, aggiungi altri 2 o 3 mestoli e continua a girarli con un cucchiaio. Vai avanti così, aggiungendo brodo e continuando a mescolare esattamente come faresti con un risotto.
CONSIGLIO
La pasta cotta con questa tecnica, impiegherà più tempo a cuocere. Scegli tu, assaggiandola, il grado di cottura che preferisci.
Quando vedi che la pasta è quasi arrivata a cottura, aggiungi i carciofi che hai precedentemente cotto in padella e mescolali agli spaghetti.
La pasta sarà molto cremosa, quindi andrà diluita con almeno altri 2 mestoli di brodo.
Questo è un piatto che non si fa aspettare molto, quindi portali in tavola ancora fumanti!
CONSIGLIO
Se non hai mai cotto la pasta con questa tecnica, ti consiglio di evitare paste trafilate al bronzo per le prime volte perché rilasciano molto più amido e richiedono più attenzione sia in cottura sia poi nella fase finale di diluizione con il brodo.
Buon Appetito!