ZUPPA DI CIPOLLE ALLA FRANCESE

Già nota ai tempi dell’antica Roma, la zuppa di cipolle è oggi un piatto diffuso in tutto il mondo, economico, saporito e facile da preparare. È stato arricchito dalla tradizione francese con burro e formaggio, regalandoci una pietanza avvolgente e ricca di gusto. Ideale in quelle sere d’estate in cui fuori scroscia il temporale e fa quasi freschino.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

Facoltativo

  • Un cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE

Affetta sottilmente almeno un paio di cipolle per ogni porzione di zuppa che vuoi preparare. Mettile in una pentola adatta alle lunghe cotture in terracotta o anche in metallo, basta che abbia il fondo spesso.

La ricetta è francese e richiede il burro per la rosolatura delle cipolle, perciò aggiungine un paio di cucchiai, accendi il fuoco e vedrai che il burro mischiato alle cipolle inizierà a sciogliersi e a soffriggere, sprigionando un aroma indescrivibile.

Consiglio
Per aromatizzare la zuppa, puoi usare del timo fresco o secco ma anche delle foglie di alloro o rosmarino che, cuocendo, rilasceranno un leggero sapore amarognolo, in contrasto con la dolcezza di cipolle e formaggio.

Copri qualche minuto la pentola in modo che il vapore rimanga all’interno cuocendo le cipolle e ammorbidendole, poi togli il coperchio e fai caramellare a fiamma viva.

Curiosità
In questa fase, se aggiungi un cucchiaino di zucchero alla preparazione puoi accelerare la caramellatura delle cipolle oppure sfrutta gli zuccheri naturalmente presenti in questo ortaggio che, anche se più lentamente, si caramelleranno da soli.

Aiutati con un cucchiaio di legno per staccare le cipolle che si attaccano al fondo della pentola e deglassa con un bicchiere di vino rosso.

Recupera tutte le cipolle che si sono attaccate al fondo della padella, fai evaporare bene la frazione alcolica del vino e solo a quel punto, aggiungi il brodo di carne fino a coprire completamente le cipolle.

Nella ricetta francese tradizionale, si usa il brodo di pollo, vedi come prepararlo in tecniche di preparazione.

Aggiungi a piacere del pepe macinato, mescola e lascia bollire per almeno 30 minuti con coperchio semi-aperto.

Mentre la zuppa cuoce, prepara i crostini di pane. Per stare in tema, puoi usare una baguette ma va bene qualsiasi tipo di pane, anche raffermo: fallo tostare qualche minuto in forno o su una piastra.

Spezzetta i crostini in modo che siano della grandezza adatta per essere raccolti con il cucchiaio, adagiali in una pentola che possa andare in forno e coprili con la zuppa di cipolle.

Grattugia abbondante formaggio emmenthal, poi crea un altro strato con altro pane e cipolle e chiudi con altro abbondantissimo formaggio grattugiato.

Metti in forno a 200 °C con la funzione grill o grill ventilato per 10 minuti o comunque per il tempo necessario a gratinare la superficie di questa zuppa, incredibilmente semplice ma saporitissima.

Buon appetito!