SPAGHETTI AL LIMONE CON RICOTTA E PECORINO

Ecco un piatto praticamente istantaneo: gli spaghetti al limone con ricotta e pecorino. Realizzi il condimento nello stesso tempo in cui cuoci gli spaghetti.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 250 g di ricotta
  • 60 g di pecorino (o parmigiano reggiano)
  • Un limone preferibilmente non trattato
  • 400 g di spaghetti
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Comincia mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta.

Poi versa la ricotta in una ciotola e condiscila con un po’ di pepe macinato; per dare un bel contrasto alla cremosità della ricotta e infonderle un fantastico aroma di limone, grattugia la scorza di mezzo limone non trattato; per dare invece sapore e sapidità al piatto, aggiungi il pecorino grattugiato e con il dorso di un cucchiaio, incorporalo alla ricotta.

Consiglio
Puoi fare questa ricetta utilizzando ricotta di mucca e parmigiano oppure più saporita e intensa, con ricotta di pecora e pecorino.

Lascia un attimo da parte la crema e dedicati alla cottura degli spaghetti. Versali in abbondante acqua salata non appena inizia a bollire e dopo 2-3 minuti preleva un mestolo di acqua di cottura e aggiungilo al condimento di ricotta e pecorino. Mescola fino a formare una crema.

Versa gli spaghetti al dente nella ciotola dove hai preparato il condimento. Tieni da parte un bicchiere di acqua di cottura perché ti servirà alla fine.

Mescola bene la crema agli spaghetti, cercando di condirli in maniera omogenea e se vedi che la crema tende a rapprendersi, stemperala con un po’ dell’acqua di cottura che hai tenuto da parte.

Una volta ottenuta una consistenza morbida e vellutata, preleva un paio di nidi di spaghetti per porzione e trasferiscili su un piatto da portata.

Decora il piatto con qualche strisciolina di scorza di limone e una grattata di pepe nero ed ecco qua, gli spaghetti al limone con ricotta e pecorino.

Curiosità
Se hai usato spaghetti trafilati al bronzo, sappi che tenderanno ad assorbire più velocemente il condimento; in questo caso l’acqua di cottura alla fine sarà ancor più necessaria.

Buon appetito!