RISO AL FORNO CON I CARCIOFI

Riso al forno con i carciofi: gratinato con una gustosa crema di carciofi e parmigiano. Un piatto che farà felici anche i più piccoli!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2-3 carciofi
  • 200 g riso basmati
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio, sale e pepe
  • Prezzemolo
  • Parmigiano a piacere

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta del riso al forno con i carciofi pulendo proprio quest’ultimi.

PREPARAZIONE DEI CARCIOFI

Elimina la parte esterna del gambo e buttala via perché è molto amara.

Poi stacca le foglie esterne più dure, taglia la punta del carciofo che solitamente è piena di spine e dividilo a metà per il lungo. Metti gli scarti da parte.

Poi elimina la peluria al suo interno e metti tutti i carciofi in acqua e limone, per non farli diventare neri.

PREPARAZIONE DEL BRODO VEGETALE

Sciacqua tutti gli scarti del carciofo con acqua e bicarbonato e preparaci un brodo vegetale: riempi una pentola di acqua fredda non salata. Aggiungi uno spicchio d’aglio e se lo hai, qualche gambo di prezzemolo. Versaci gli scarti del carciofo e quando l’acqua inizia a bollire, copri con un coperchio e calcola 30 minuti almeno. Poi spegni e aggiungi una manciata di sale.

Dopodiché, con un colino, separa le foglie dal brodo; quest’ultimo lo userai per cuocere il riso, mentre con le foglie cotte, passandole con il passaverdure, otterrai una buonissima crema di carciofi che puoi usare per gratinare il riso.

Poi prendi i carciofi che hai lasciato a bagno in acqua e limone, asciugali bene e tagliali a fettine sottili.

Prendi una terrina, adagia sul fondo i carciofi tagliati a fettine e coprili con il riso. Aggiungi il brodo fino a ricoprire tutti gli ingredienti.

Copri con un foglio di alluminio e inforna a 180° per 30-35 minuti o comunque fino a completo assorbimento del brodo da parte del riso.

Nel frattempo, in una ciotola, metti la crema di carciofi con il parmigiano e un filo di olio. Ricoprici tutto il riso e rimettilo in forno a 200° con la funzione grill-ventilato per 5 minuti o fino a che non vedi che si è gratinata bene la superficie.

Ti consiglio di servirlo ancora fumante!!!

Se vuoi aggiungere al riso anche i carciofi spadellati come decorazione e parte della ricetta, ti lascio qui il VIDEO e la RICETTA SCRITTA per poterlo rifare 😉

Buon Appetito 🙂