SPAGHETTI AL RAGù DI TONNO
Spaghetti al ragù di tonno: una ricetta facilissima, economica e per tutti i giorni ma che si meriterebbe di entrare nel menù della Domenica.
INGREDIENTI
- 160 g di tonno
- Una manciata di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- Una tazzina di aceto
- 1 bottiglia di salsa di pomodoro (o pelati)
- Un mazzetto di prezzemolo
- Una manciata di olive
- Olio sale e pepe
Facoltativo
- 2/3 acciughe sott’olio
- Peperoncino
PREPARAZIONE
Inizia la ricetta degli spaghetti al ragù di tonno mettendo a dissalare una manciata di capperi in un bicchiere di acqua.
In una padella abbastanza capiente, metti uno spicchio d’aglio e aggiungi una spruzzata di olio. Poi fai soffriggere insieme ai capperi che hai precedentemente dissalato e scolato dall’acqua in eccesso.
Facoltativo
Io non l’ho messo ma, se vi piace, questo è il momento giusto per aggiungere del peperoncino.
Quando l’aglio si è dorato, versa in padella anche il tonno sgocciolato e fallo soffriggere insieme agli aromi.
Spezzettalo aiutandoti con un cucchiaio, in modo che tutto il pesce si insaporisca bene e si tosti leggermente.
Subito dopo, versa una bottiglia di passato di pomodoro o anche dei pomodori pelati, se hai quelli a disposizione e regola di sale e di pepe.
Facoltativo Per dare ulteriormente sapore al ragù, puoi aggiungere un paio di acciughe sott’olio e farle sciogliere nel sugo.
Lascia quindi proseguire la cottura per una ventina di minuti almeno e
mentre il pomodoro si restringe ed assorbe tutti i sapori che hai aggiunto in padella, puoi preparare gli ultimi ingredienti per terminare il piatto.
Trita abbastanza finemente una manciata di foglie di prezzemolo fresco che aggiungerai alla fine ai tuoi spaghetti al ragù di tonno per avere un sapore più intenso.
Poi tocca alle olive nere:
togli il nocciolo, se non usi quelle già denocciolate e dagli semplicemente una tritata grossolana.
Metti dunque sul fuoco la pentola per cuocere la pasta e nel frattempo, quando il ragù ha raggiunto una bella consistenza cremosa, aggiungi al sugo il prezzemolo e le olive e spegni pure la fiamma.
Regola l’acqua della pasta con il sale, metti a cuocere gli spaghetti poi scolali giusto un minuto prima del loro tempo di cottura.
Versali direttamente nella padella calda e, a fiamma sostenuta, mescolali al sugo cercando di condirli abbondantemente.
Decora con una leggera spolverata di prezzemolo tritato e puoi portare in tavola i tuoi spaghetti al ragù di tonno per servirli.
Buon Appetito!