TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Un piatto ricco e gustoso che racchiude in una ricetta facile e veloce tutti i sapori dell’autunno: le tagliatelle ai funghi porcini.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle fresche o secche
  • 250 g di porcini freschi
  • Uno spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Inizia a preparare l’impasto per le tagliatelle seguendo il procedimento indicato nella RICETTA TAGLIATELLE FATTE IN CASA CON E SENZA UOVA. Ovviamente puoi sostituire alle tagliatelle fresche quelle secche e ai funghi porcini, un misto di funghi.

Fai riposare l’impasto almeno mezz’ora, poi dividilo in modo da facilitarti il lavoro e tira una sfoglia sottile. Arrotola la sfoglia, tagliala a strisce e lasciala asciugare formando dei nidi di pasta.

Consiglio: la pasta fresca all’uovo fatta in casa dà la sensazione di essere più pesante di quella industriale, sia perché viene tirata più spessa, sia perché non viene fatta asciugare prima di essere cotta. Tirando la sfoglia sottile, si asciugherà prima, risulterà più leggera ed assorbirà meglio il condimento.

Come pulire i funghi
Per la pulizia del porcino, così come di tutti i funghi, bisogna trovare il giusto equilibrio tra l’ottenere dei funghi puliti dalla terra ed eliminare meno spore possibili, che sono quelle che danno sapore.

Bagna un panno di carta e pulisci il cappello del fungo fino a quando non vedi più terra sulla carta. Pulisci poi il gambo eliminando la pellicina esterna con un coltellino.

Come cuocere i funghi
Il gambo del fungo è meno tenero rispetto al cappello quindi mettilo in padella cinque minuti prima assieme a uno spicchio d’aglio e abbondante olio d’oliva. Poi aggiungi il cappello del fungo tagliato non troppo sottile (i pezzi grossi risulteranno più invitanti rendendo il piatto più scenografico).

Versa mezzo bicchiere di latte e lascia stufare i funghi una decina di minuti a fiamma bassa col coperchio, poi spegni la fiamma e aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Accendi l’acqua per le tagliatelle e nel frattempo preparati abbondante parmigiano grattugiato: questo si legherà alla crema di porcini rendendo speciale questo piatto.

La pasta fresca cuoce in pochissimo tempo, mescolala bene appena messa in pentola per non farla attaccare e in 4/5 minuti le tagliatelle sono pronte. Tieni da parte un bicchiere di acqua di cottura per dopo.

Scolale e versale direttamente nella padella coi funghi, poi girale aiutandoti con una pinza per la pasta o con due forchette, oppure falle saltare (se ti risulta più comodo) per amalgamare bene la pasta alla crema formata dai porcini.

Poi aggiungi il parmigiano grattugiato, spegni la fiamma e continua a mescolare. Se vedi che la pasta si asciuga troppo, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e un filo d’olio d’oliva.

Servi guarnendo con altro parmigiano e una spolverata di prezzemolo tritato.

Con i funghi surgelati
Fai scongelare completamente i funghi ed elimina quanta più acqua di congelamento possibile; dopo averli fatti stufare togli il coperchio e fai asciugare per avere un sugo più saporito e meno acquoso.

Buon Appetito!