BRODO DI POLLO

La ricetta del brodo di pollo ti sarà utile per tante ricette; per dei fantastici tagliolini in brodo se la giornata è fresca oppure per la zuppa di cipolle alla francese, ma la puoi usare ogniqualvolta ti serve una buona base per le tue preparazioni o da consumare così, magari con del pane secco.

VAI ALLA RICETTA DELLA ZUPPA DI CIPOLLE ALLA FRANCESE

INGREDIENTI

  • Una cipolla
  • Due carote
  • 2 o 3 gambi di sedano
  • Sale
  • Pepe in grani
  • Una foglia di alloro
  • Uno spicchio d’aglio
  • Un pollo o cappone (intero privato delle interiora)

PREPARAZIONE

Si inizia dalla base classica, vegetale, di ogni brodo: sedano, carota e cipolla. Visto che il brodo nasce come piatto di recupero, va benissimo prepararlo con gli scarti di taglio delle verdure usate in altre ricette.

Se invece non ti servono le verdure per altre ricette, parti lavando e pulendo sedano e carote e pela una cipolla.

Fiammeggia la pelle del pollo al fornello o con un cannello a gas.

Quando la carne viene a contatto con il calore si sigilla ed è per questo motivo che per fare un buon brodo bisogna partire da acqua fredda.

Mettendo direttamente la carne a contatto con acqua bollente, infatti, essa si chiuderà trattenendo i succhi e impedendo così che vadano ad arricchire il brodo. Viceversa se quello che ti interessa è che la carne rimanga succosa, cucinala immergendola in acqua già bollente.

In questo caso, volendo ottenere un brodo ricco, metti il pollo insieme all’aglio e alle verdure direttamente in acqua fredda, aggiungi il pepe e la foglia d’alloro e copri la pentola.

A mano a mano che l’acqua si riscalda, inizieranno ad affiorare gocce di grasso del pollo e successivamente una schiuma bianca che andrà eliminata con una schiumarola. Ripeti questa operazione di tanto in tanto fino a fine cottura.

Il secondo accorgimento per fare un buon brodo è salare l’acqua a fine cottura o quasi. L’acqua non salata accoglie più facilmente le sostanze del cibo che stai cuocendo, un po’ come una spugna asciutta assorbe più liquido.

Inoltre, in questo modo, visto che l’acqua diminuirà durante la cottura, eviterai di aggiungere troppo sale.

Dopo un paio d’ore di cottura, togli il pollo o la carne che hai usato per fare il brodo e le verdure e metti tutto da parte per un altro utilizzo.

Il brodo si sarà arricchito di sostanze ma anche di grasso. Se vuoi eliminarne una parte in modo veloce, basta filtrarlo con una garza alimentare posizionata sopra a un colino.

Se invece hai tempo, ti consiglio di lasciare il brodo in frigorifero qualche ora in modo da far solidificare il grasso così da riuscire a prelevarlo più facilmente, filtrando poi il liquido e ottenendo un brodo gustoso, limpido e delicato.