SFOGLIA PER I RAVIOLI FATTI IN CASA

Nel tempo, la tecnica per fare la sfoglia dei ravioli si è diversificata a seconda delle regioni e del gusto e sono nate diverse varianti. Qui impari come creare la sfoglia di base in cui racchiudere i tuoi ripieni preferiti.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 2 porzioni

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Inizia versando sulla spianatoia la farina, un pizzico di sale, poi forma un buco al centro e versaci le uova.

Incorpora gradualmente le uova alla farina e quando il composto sarà abbastanza solido e compatto, inizia a lavorarlo con le mani, rompendo e riformando l’impasto più volte. Più lo lavori, più l’impasto risulterà morbido.

Dopo una decina di minuti, dovresti avere una massa elastica.

Avvolgila nella pellicola alimentare e lasciala riposare almeno mezz’ora fuori dal frigo.

Passato il tempo, torna dunque al tuo impasto: dividilo a metà o in quattro e mentre ne lavori un pezzo lascia il resto avvolto nella pellicola, altrimenti rischi che si secchi troppo.

Dagli una forma allungata con le mani poi con il mattarello stendilo fino a ottenere una sfoglia sottile. Se serve, di tanto in tanto, aggiungi un po’ di farina per non far attaccare l’impasto.

A un certo punto la sfoglia sarà così lunga da doverla far cadere un po’ dalla spianatoia per riuscire a tirarla ancora più sottile; oppure più semplicemente dividila a metà e stendi una parte di pasta alla volta.

Quando hai ottenuto lo spessore desiderato, disponi a circa metà del lato corto della sfoglia le palline di ripieno in base alla ricetta che stai seguendo. Ne basterà un cucchiaino per ogni raviolo.

Distanzia le palline di ripieno a circa 5/6 cm l’una dall’altra, in modo da poter tagliare agevolmente il raviolo.

Ripiega la pasta su se stessa e con le mani premi bene i due lembi di sfoglia sovrapposti attorno all’impasto, in modo da non formare bolle d’aria all’interno del raviolo e da sigillarlo bene. Le bolle d’aria in cottura si gonfierebbero facendolo aprire.

Per tagliare la pasta puoi usare un coppapasta o anche un bicchiere. Forma i tuoi ravioli a mezzaluna e con le dita sigillali ulteriormente premendo alle estremità.

Se dovesse essere rimasta qualche bollicina d’aria all’interno del raviolo, schiacciala con le dita.

Gli avanzi di taglio non saranno più elastici e risulteranno quindi difficili da lavorare e stendere così finemente, ma impastandoli insieme si possono formare con meno difficoltà delle ottime Tagliatelle ai funghi porcini.

Buon appetito!