CANEDERLI ALLO SPECK

Quando le giornate diventano più fredde, i piatti si riscaldano e si arricchiscono di sapori e profumi tipici dell’inverno come i canederli allo speck. È un piatto tipico della montagna, l’ingrediente principale è il pane raffermo e una delle sue presentazioni classiche è in brodo.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 250 g di pane o pane raffermo
  • 150 g di speck
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • Un cucchiaio di farina
  • Un cucchiaio di erba cipollina
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 1/2 cipolla
  • Una noce di burro
  • Parmigiano reggiano

PREPARAZIONE

Per esaltare il gusto del canederlo, ti consiglio di fare il brodo solo con le verdure.

Utilizza quindi gli scarti di taglio: del sedano usa soprattutto le foglie che aromatizzano il brodo; poi la testa, la coda e la parte esterna delle carote e qualche pezzettino di ritaglio della cipolla che, nel brodo, non può mai mancare.

Arricchisci ulteriormente con uno spicchio d’aglio spezzato e qualche grano di pepe nero.

Metti le verdure in una pentola capiente e riempila con acqua fredda, fai bollire per almeno un’oretta, poi aggiungi una manciata di sale e lascia in infusione fino a quando non si sarà completamente raffreddato.

Poi prepara la cipolla per il soffritto: tritala e mettila a soffriggere in padella con una noce di burro. Falla rosolare con attenzione, evitando di far bruciare il burro e mescolala frequentemente, soprattutto se utilizzi la fiamma alta.

La versione di questa ricetta dei canederli è quella con lo speck che puoi sostituire con salsiccia, pancetta o quello che più ti piace; questo è un piatto che si presta a mille interpretazioni, questa è una di quelle classiche.

Se opti per lo speck, taglialo a listarelle, poi dividilo ulteriormente in dadini molto piccoli in modo che riesca ad amalgamarsi al canederlo durante la cottura.

Aggiungilo al soffritto di cipolla e burro e fallo rosolare.

Ora è il momento del pane: si utilizza solitamente un pane raffermo che abbia una buona parte di crosta e con la mollica al suo interno abbastanza compatta da rendere sodo il canederlo (le michette o rosette a seconda della zona, sono l’ideale)

Taglia il pane a fette larghe circa mezzo centimetro, poi impilale e tagliale prima a strisce e poi a cubetti.

Metti il pane in una ciotola abbastanza capiente per poterci poi lavorare comodamente e aggiungi il soffritto di cipolla e speck.

Poi devi aggiungere le uova, che serviranno a tenere insieme tutti gli ingredienti e il latte, che li ammorbidirà aiutando ad amalgamare tutti i sapori.

Per aromatizzare ulteriormente il canederlo, utilizza l’erba cipollina tritata finemente.

Trita allo stesso modo anche il prezzemolo fresco e aggiungilo agli altri ingredienti.

Dai una mescolata grossolana con le mani o con un cucchiaio di legno, cercando di fare in modo che tutto il pane venga bagnato dal latte e dalle uova.

Regola di sale e di pepe (senza esagerare vista la presenza di un salume pepato nell’impasto) poi copri la ciotola con un canovaccio e lascia riposare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, aggiungi la farina a seconda dell’umidità del pane: può variare dal tipo di pane, dalla temperatura e dal clima, ma solitamente un cucchiaio dovrebbe bastare.

Mescolala al resto degli ingredienti e poi inizia a formare i canederli. Prendi una manciata di impasto e compattala con le mani (i canederli dovranno avere un diametro di 5/6 centimetri).

Falli rotolare tra le mani, premendo leggermente in modo da pressarli e renderli abbastanza solidi da non lasciarsi troppo andare quando li metterai a bollire.

Ripeti questa operazione fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto (con le dosi che ci sono in descrizione dovrebbero uscirti 6 o 7 canederli, a seconda del diametro che gli hai dato).

I canederli saranno cotti dopo averli fatti bollire a fiamma minima in acqua salata per 15 minuti: quindi scolali.

La prima presentazione sarà quella in brodo caldo: una spolverata di parmigiano reggiano e saranno pronti.

L’altra versione invece sarà quella con il burro fuso: mettilo a scaldare giusto il tempo di farlo sciogliere e versalo caldo sui canederli allo speck.

Decora a piacere con una spolverata di erba cipollina, se ti piace.

Buon appetito a tutti!