TORTA PASQUALINA

Torta Pasqualina: la ricetta di una torta salata che nasce in Liguria ma si prepara in tutta Italia durante le festività pasquali. Provala 🙂

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm

𝑃𝑒𝑟 𝑙’𝑖𝑚𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜:

  • 500 g farina 00
  • 250 ml acqua
  • 15 ml olio
  • 2 cucchiaini di sale

𝑃𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑝𝑖𝑒𝑛𝑜:

  • 500 g ricotta
  • 4 uova
  • 1,5 kg spinaci freschi
  • 150 g parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Noce moscata
  • Qualche foglia di maggiorana tritata
  • 3-4 uova da introdurre intere nella farcia

PREPARAZIONE


Inizia la ricetta della torta pasqualina prendendo una ciotola e versandoci la farina già setacciata.

Aggiungici un cucchiaino di sale, poi l’acqua e l’olio.

Quando vedi che il composto è abbastanza solido, stendilo su un piano di lavoro e impastalo aiutandoti con un po’ di farina finché non sarà diventato ben elastico; poi fallo riposare avvolto in un canovaccio.

Preparazione del ripieno

Il ripieno non comporta grandi difficoltà: bisogna far sgocciolare la ricotta qualche ora prima di lavorarla, in modo da eliminare un po’ di liquido che rischierebbe di rendere il fondo della torta bagnato e quindi poco cotto.

Fai lo stesso con gli spinaci: lessali in acqua salata e lasciali sgocciolare tutta la notte, dopo averli pressati con le mani. Poi aggiungici qualche fogliolina di maggiorana fresca, se ce l’hai, poi tagliali grossolanamente. Mettili in una ciotola e aggiungici 2 uova e metà del parmigiano grattugiato e mescola tutti gli ingredienti.

Completati questi passaggi, metti la ricotta in una ciotola, grattaci sopra un pochino di noce moscata, se ti piace, poi aggiungi le altre 2 uova e il resto del parmigiano grattugiato; mescola bene tutti gli ingredienti.


Composizione della torta

Dividi l’impasto in quattro pezzi. Poi prendi un mattarello e cerca di spianarli abbastanza sottili. Aiutati sempre con un po’ di farina.

Poi ungi la tortiera che hai deciso di utilizzare e stendici sopra la prima sfoglia, facendola aderire bene al fondo e ai bordi.

Spennellala con un pennellino unto di olio d’oliva poi mettici sopra la seconda sfoglia. Anche in questo caso, falla aderire bene a quella sottostante in modo da evitare il formarsi di bolle d’aria.

Sopra le sfoglie puoi metterci gli spinaci e la crema di ricotta e parmigiano. Poi livelli tutto aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.

Chiudi la torta con un terzo strato di spinaci.

Ora, con un cucchiaio, crea dei buchetti dove metterai le altre uova, cercando di non rompere il tuorlo .

Chiudi infine la torta con altre due sfoglie di pasta, ricordandoti sempre di ungerle.

Taglia la pasta in eccesso, circa a metà altezza della tortiera, poi arrotola la pasta rimasta formando il cornicione della torta.

Per far penetrare meglio il calore, fai dei piccoli taglietti lungo tutto il cornicione in modo da essere sicuro poi della sua cottura.

Spennella tutta la torta pasqualina con un po’ di olio d’oliva, poi inforna a 180° per circa un’ora.

Una volta cotta, tirala fuori dal forno e lasciala intiepidire per far rassodare bene il ripieno della torta, poi tagliala a fette e servila:)

Buon Appetito!