ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Zeppole di San Giuseppe: un classico dolce legato solitamente al carnevale o alla festa del papà ma così goloso che lo puoi gustare quando vuoi! Scopri la ricetta con il procedimento per poterlo rifare a casa 🙂

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 250 ml acqua
  • 150 g farina
  • 50 g burro
  • 4 uova
  • Un pizzico di sale
  • Olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO

Consiglio per la preparazione della pasta choux Per preparare le zeppole, sia fritte che al forno, serve la pasta choux. Si può fare con acqua e latte o semplicemente con acqua per avere un fritto più areato e leggero.

Fai sciogliere in un pentolino il burro nell’acqua, aggiungendo giusto un pizzico di sale. Quando inizia a sobbollire, aggiungi la farina e mescola bene per farle assorbire tutti i liquidi.

Quando vedi che si sta creando un impasto omogeneo e sodo, con il dorso del cucchiaio schiaccialo fino a quando non vedrai più il bianco della farina.
Versa quindi l’impasto in una ciotola abbastanza grande e aprilo leggermente per velocizzarne il raffreddamento.
Dopodiché, puoi iniziare ad introdurre un uovo intero alla volta.

Schiaccialo con un cucchiaio di legno, poi una volta incorporato al resto della massa, procedi allo stesso modo con tutte le altre uova.

Ottenuto un impasto elastico ed omogeneo, trasferiscilo all’interno di una sac a poche con beccuccio a stella. Premi l’impasto per eliminare l’aria rimasta nella sacca e inizia a prepararti la carta forno che ti aiuterà a maneggiare le zeppole nei primi istanti della frittura.

Cottura delle zeppole Metti a scaldare un piccolo pentolino pieno d’olio di semi e prepara la forma delle zeppole: premendo e ruotando la sac a poche, forma un primo cerchio e sopra di esso, formane un altro in modo da ottenere una doppia ciambella.

Quando hai finito di formare le zeppole, ritaglia la porzione di carta che le sostiene e capovolgi il primo lato nell’olio portato a temperatura.
Dopo qualche secondo nell’olio bollente, la carta si separerà dalla zeppola e potrai toglierla dal padellino aiutandoti con delle pinze.

Consiglio per la cottura della zeppola Lascia cuocere bene il primo lato della zeppola: devi aspettare che il calore la faccia gonfiare, rendendola soffice e molto leggera.
Ci vorrà qualche minuto, ma puoi monitorare il colore della parte a contatto con l’olio bollente: fino a quando non sarà ben dorato, sicuramente non sarà pronta.

Prosegui la cottura dalla parte del secondo lato. Poi una volta cotta, trasferisci la zeppola su un foglio di carta assorbente ma prima falle perdere l’eccesso di olio che si porta dietro.

Consiglio
Decora le zeppole poco prima di servirle così da mantenere la croccantezza della frittura ed evitare che si inzuppino eccessivamente.

La farcitura classica prevede crema pasticcera, decorata con un’amarena sciroppata e zucchero a velo.

Ti lascio la videoricetta per fare la crema pasticcera anche nelle sue varianti al limone e al cioccolato, fatta con una tecnica un po’ più semplice e veloce. Se preferisci, ti lascio anche la ricetta scritta della Crema pasticcera, così potrai seguire tutti i passaggi 🙂

Buon Appetito!