CIOCCOLATINI RIPIENI ALLE NOCCIOLE

Cioccolatini facilissimi da fare, ripieni e ricoperti con nocciole. Quattro ingredienti in una ricetta per creare dei cioccolatini fatti in casa,
perfetti da regalare o per accogliere gli amici con qualcosa di molto goloso e soprattutto preparato con le tue mani.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 15 cioccolatini

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • 50 g di nocciole per la granella
  • 15 nocciole intere
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 40 g di biscotti secchi

PREPARAZIONE

Pochi ingredienti e pochi passaggi per un risultato davvero carino e ti assicuro, buonissimo: inizia a far scaldare la panna senza farla bollire, il calore servirà semplicemente a far sciogliere il cioccolato a pezzi: aggiungilo e mescola a fuoco dolce, fino a quando non si sarà sciolto.

Serve poi una granella grossolana di nocciole: una volta ottenuta, trasferiscila in una tazzina e versala in un colino a maglie fini. In questo modo, toglierai la polvere di nocciole dalla granella che poi disturberebbe in fase di copertura dei cioccolatini.

Aggiungi la polvere di nocciole al cioccolato; proprio la presenza della polvere di nocciole, aiuterà anche ad addensare la ganache, ma per poterla lavorare poi più agevolmente la inspessisco ancora di più con della polvere di biscotti secchi, ne basteranno 4 o 5.

Frullali con lo stesso frullatore in modo da recuperare i residui di nocciole eventualmente rimasti e insisti fino ad ottenere una polvere sottile. Poi incorporala nella ganache fino ad ottenere un composto omogeneo e mettila in frigorifero circa 20 minuti per farla solidificare e poterla lavorare più facilmente.

A questo punto hai tutti gli ingredienti per poter assemblare i cioccolatini: prendi un pizzicotto di ganache rassodata e lavorala con le dita allargandola e appiattendola fino a formare un disco di 2-3 centimetri di diametro.

Inserisci una nocciola intera al centro del disco ed avvolgila nel cioccolato ottenendo una piccola pallina tonda: falla roteare tra le mani e compattala pressandola leggermente.

Un po’ si appiccicherà alle mani, è normale: sfruttate questo effetto “colla” per ricoprirla con la granella di nocciola: fatela rotolare in un piatto con la granella sul fondo e pressate leggermente per fare attaccare bene la nocciola a tutta la superficie.

Procedi così fino a finire tutto l’impasto che ti sei preparato.

Volendo, anche così sono già buonissimi e pronti da mangiare, ma intanto che ci siamo, mettili in frigorifero e preparati la copertura al cioccolato che li renderà speciali.

Metti a scaldare un pentolino con giusto due dita d’acqua e posizionaci sopra una ciotola della dimensione del pentolino badando che il fondo non venga a contatto con l’acqua.

Aggiungi dunque il cioccolato a pezzetti, io ho utilizzato del cioccolato al latte perché è più chiaro e invitante a mio parere. Ma se hai solo quello fondente il procedimento è lo stesso. Spezzettane metà nella ciotola tenendo da parte il resto e mescola con una spatola fino a farlo sciogliere completamente.

Non appena il cioccolato si sarà sciolto, togli la ciotola dal pentolino e aggiungi l’altra metà che avevi lasciato da parte. Lavoralo con la spatola fino a quando non si sarà sciolto completamente.

Una volta che si sarà raffreddato, tuffaci i cioccolatini; ricoprili totalmente di cioccolato al latte, poi mettili a solidificare su un foglio di carta forno.

Finito questo procedimento, metti i cioccolatini in frigorifero giusto il tempo di far asciugare la copertura al cioccolato. Saranno pronti per essere serviti: ci vorranno una ventina di minuti.

Buon appetito!