TIRAMISU’ CON BISCOTTI MISTI
Senza dubbio il tiramisù è un dolce apprezzato da tutti, anche per la sua velocità di preparazione. Il dilemma classico è la scelta del biscotto da usare: savoiardi o pavesini? Di recente si è diffusa anche una terza variante, con gli oro saiwa. Beh ecco, in questa ricetta li useremo tutti e tre così non dovremo scegliere.
INGREDIENTI per una teglia rettangolare di media grandezza
- 10 savoiardi
- 15-20 pavesini
- 10 oro saiwa
- 8 tazzine di caffè
- 2 cucchiai di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 400 ml di panna da montare
- Cacao amaro per decorare
PREPARAZIONE
Prepara il caffè, così poi lo metti a freddare.
In una ciotola versa la panna, il mascarpone e due cucchiai di zucchero e monta il tutto con una frusta elettrica fino a quando il composto non sarà diventato molto cremoso.
Versa il caffè in un piatto e inizia a inzuppare per primi gli oro saiwa: prendine uno alla volta e adagiali a mano a mano sul fondo della teglia, formando il primo strato. Ricoprili con la crema di panna e mascarpone e disponi lo strato di biscotti successivo: tocca ai savoiardi.
Ripeti il procedimento: inzuppali nel caffè, disponili uno a uno sulla superficie di crema fino a ricoprirla, poi versaci sopra un altro strato di panna e mascarpone.
Per ultimi, disponi i pavesini inzuppati di caffè e ricopri anche loro con la crema.
Dai una ripulita ai bordi della teglia, nel caso si siano sporcati con un po’ di crema, e spolvera la superficie con del cacao amaro.
Lascia raffreddare in frigo qualche ora e il tiramisù è pronto.
Se preferisci, al posto del cacao in polvere, puoi cospargere la superficie con del cioccolato fondente grattugiato.
Buon appetito!