TORTA FREDDA COCCO E CIOCCOLATO

Pochi ingredienti e pochi minuti per la torta fredda cocco e cioccolato. Perfetta sia per i primi tepori primaverili sia per il caldo estivo. Con variante in monoporzioni mignon.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di granella di cocco
  • 3-4 cucchiai di cacao amaro

Variante monoporzioni mignon
• Frutta secca a piacere (mandorle, nocciola, pistacchi ecc.)

PREPARAZIONE

Versa in una ciotola tutta la ricotta e tutto lo zucchero e con un cucchiaio di legno mescola fino a quando lo zucchero non si è distribuito nella ricotta.

Ora, per dare solidità alla torta e contemporaneamente renderla più gustosa, aggiungi tutta la granella di cocco e sempre con il cucchiaio mescola bene allo zucchero e alla ricotta.

Dividi in due l’impasto ottenuto e separalo in due ciotole: a una metà dell’impasto aggiungi due o tre cucchiai di cacao amaro e incorporalo bene. Dedica un paio di minuti a questo procedimento in modo da colorare in maniera uniforme questa parte di impasto che costituirà il ripieno della torta.

Ora prendi una ciotola e appoggiaci sopra un foglio di pellicola alimentare.

Tenderà ad appiccicarsi ai bordi quindi, con il dorso della mano, cerca di farlo aderire bene a tutto l’interno della ciotola, evitando per quanto possibile la formazione di bolle d’aria.

Versaci dentro circa tre quarti dell’impasto bianco lasciando tre o quattro cucchiai per chiudere la torta alla fine.

Distribuiscilo bene sia sul fondo che sui bordi della ciotola, creando un incavo che poi ospiterà l’impasto al cacao.

Una volta che hai compattato il primo strato di torta, riempilo tutto con l’impasto al cacao e anche in questo caso pressalo con il dorso del cucchiaio, in modo da rendere ben solida la torta.

Procedi gradualmente aggiungendo l’impasto al cacao e pressandolo, fino a esaurimento.

Chiudi poi la torta con tre o quattro cucchiai di impasto bianco, livellalo bene e fai attenzione a non fare incastrare il foglio di pellicola alimentare all’interno dell’impasto.

Ricopri con un altro foglio di pellicola alimentare e metti la ciotola così composta in frigorifero a raffreddare e solidificare per almeno un’ora.

Toglila dal frigorifero un quarto d’ora prima di servirla, elimina il primo foglio di pellicola che hai messo per proteggere la base e aiutandoti con i lembi del secondo foglio di pellicola che fuoriesce da sotto il composto nella ciotola, tira delicatamente ed estrai la torta fredda cocco e cioccolato.

Questo impasto semplice e veloce può essere arricchito nel ripieno o solo per decorazione, con granella di mandorle o di nocciole o semplicemente con una spolverata di cacao amaro.

Variante monoporzioni mignon
Impasta bene ricotta e zucchero, prendi una cucchiaiata di impasto, appoggiaci una mandorla, una nocciola o altra frutta secca a tua scelta, e crea una pallina con le mani, con al centro la frutta secca.

Passa la pallina nella farina di cocco, nel cocco a scaglie o nel cacao amaro. Puoi sbizzarrirti anche con le codette colorate o altre decorazioni.

Metti in frigo a solidificare e serviti quando vuoi con una fresca, dolce pallina.

Buon appetito!