TORTA DI CAROTE

Torta di carote, arricchita con le noci, facile da preparare con pochi ingredienti. Un dolce buono e morbido da mangiare tutti i giorni a cuor leggero. Provalo 😉

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una tortiera da 22 cm

  • 250 g farina
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt
  • 70 g olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 3 carote
  • Una manciata di noci

PREPARAZIONE


In una ciotola capiente, sbatti le uova insieme allo zucchero aiutandoti con delle fruste, elettriche o a mano.


Subito dopo, aggiungi poco alla volta l’olio di semi e il vasetto di yogurt bianco non zuccherato. Quest’ultimo, darà un bel contrasto acido alla dolcezza dello zucchero e delle carote.
Mescola tutti gli ingredienti sempre con le fruste a velocità medio bassa.


Passa dunque agli ingredienti in polvere: aggiungi agli ingredienti umidi la farina e il lievito precedentemente setacciati e continua a mescolare fino a quando non avrai ottenuto una crema omogenea.

Il passo successivo è grattugiare le carote.

Consiglio

Usa una grattugia abbastanza fine se vuoi che le carote si sciolgano nella torta. Mentre se vuoi che si notino di più, utilizza una grana medio grande per grattugiarle.


Una volta grattugiate, versale nell’impasto e mescolale agli altri ingredienti.

Consiglio per le Noci
A seconda del risultato che vuoi ottenere, puoi decidere se cuocere direttamente così la torta di carote, oppure aggiungergli le noci sbriciolate.
Le noci infatti, daranno sicuramente molto sapore e croccantezza, ma tenderanno ad asciugare leggermente l’umidità interna della torta; scegli quindi in base al risultato che vuoi ottenere.


Ora prepara le noci: spezzettale con un coltello o aiutandoti con il fondo di un bicchiere, poi mescolale al resto degli ingredienti.

Fodera la tortiera
Per evitare che la torta si attacchi al fondo e contemporaneamente mantenga più umidità, ti consiglio di foderarla con la carta forno.
Un foglio incastrato tra il fondo e l’anello e una striscia tagliata a misura per la circonferenza.

Cottura in forno
Ora puoi versare tutto l’impasto alle carote nella tortiera foderata.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180° e lascia cuocere per 45-50 minuti, a seconda del tuo forno.
Togli la torta di carote dal forno dopo aver verificato la cottura con uno stecchino lungo e lasciatela raffreddare completamente all’interno della tortiera. Grazie alla carta forno, sarà molto più facile l’operazione di estrazione della torta dallo stampo, per poterla mettere su un piatto da portata e servirla.

Consiglio
Volendo, puoi decorare la torta di carote con una spolverata di zucchero a velo o farcire con una crema dolce al formaggio.
Dipende se vuoi una torta da tutti i giorni, un po’ più leggera e che si prepara in pochissimo tempo o qualcosa di più ricco, da mangiare una volta ogni tanto.


In entrambi i casi… Buon Appetito!