CROSTATA CON CIOCCOLATO E FRAGOLE

Le fragole intinte nel cioccolato fuso sono un fine pasto che stupisce, diverte e solitamente piace a tutti: proviamo a farci una torta, la crostata con cioccolato e fragole!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

Per la base di pasta frolla

  • 125 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova, i tuorli
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 200 ml di panna fresca
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 500 g di fragole

PREPARAZIONE

Per creare la base della crostata vai alla ricetta della pasta frolla.

Passata la mezz’ora in cui la pasta frolla deve riposare, prendila dal frigo e inizia a lavorarla con le mani su un piano. Poi, con il mattarello, spianala fino a farla diventare una sfoglia larga come la tortiera.

Imburra e infarina la tortiera e poi appoggiaci sopra la pasta frolla; falla aderire bene alla base e ai lati della teglia e con un coltello ritaglia l’eccesso dell’impasto.

Buca il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, poi adagia sulla base della torta un foglio di carta forno accartocciato e riempila con due o tre bicchieri di ceci secchi in modo da evitare il rigonfiamento della base in cottura.

La crostata deve cuocere 30 minuti: i primi 15 minuti con i ceci secchi, poi altri 15 minuti senza niente per farla asciugare bene.

Quando la base si sarà cotta completamente, tirala fuori dal forno e falla raffreddare completamente.

Premi leggermente sui bordi per fare in modo che si stacchi più facilmente dallo stampo, girala sottosopra ed estraila: dovrebbe venire via senza problemi se hai imburrato e infarinato lo stampo.

Fatta la base della crostata con cioccolato e fragole, il ripieno ora è facilissimo: porta quasi ad ebollizione la panna fresca e poi metti la fiamma al minimo.

Aggiungi il cioccolato fondente e continuando a mescolare con un cucchiaio, fallo sciogliere completamente nella panna.

Fatta la ganache, lasciala raffreddare a temperatura ambiente e preparati le fragole a pezzetti.

Quando avrai finito quest’ultimo procedimento, la ganache dovrebbe essere abbastanza fredda e la potrai aggiungere alle fragole.

Se vuoi coprire le fragole evitando di lasciarle a vista, metti da parte circa metà della crema al cioccolato che ti sei preparato e aggiungila alla fine.

Versa la crema di cioccolato e fragole sulla crostata e distribuiscila bene su tutta la base aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.

Poi come dicevo, se vuoi nascondere le fragole con il restante cioccolato, aggiungi la ganache che hai messo da parte e metti in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore.

Decora a piacere con delle fragole intere e servi la crostata con cioccolato e fragole a fettone abbondanti.

Buon Appetito!