TORTA ALLE FRAGOLE
Una torta morbidissima con fragole fresche, da gustare così o con un ciuffo di panna d’accompagnamento per i più golosi. Un grande classico che ci accompagna nei periodi estivi! Provala!
INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm di diametro
- 500 g di fragole
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco
- 2 uova
- 70 g di olio di semi
- 15 g di lievito
Facoltativo
• Estratto di vaniglia
PREPARAZIONE
Lava bene le fragole, asciugale e tagliale a pezzetti.
Poi prendi una ciotola e versaci le uova con lo zucchero; subito dopo l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e lo yogurt. Mescola bene tutti gli ingredienti con una frusta elettrica, oppure se non ce l’hai, puoi fare tranquillamente con una frusta a mano.
Aggiungi la farina e il lievito e continua a mescolare. Quando l’impasto avrà una consistenza omogenea, versa le fragole a pezzetti e continua a mescolare, questa volta con un cucchiaio o una spatola.
Versa l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta forno.
Metti in forno statico a 180 °C per 50 minuti e comunque fai la prova con lo stecchino prima di tirarla fuori dal forno.
Una volta cotta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e se ti sono avanzate, decorala con qualche fragola o una spolverata di zucchero a velo.
Se preferisci e hai voglia di una versione della torta alle fragole più golosa, gustala accompagnata con dei ciuffetti di panna montata…non te ne pentirai 🙂
Buon Appetito!