TORTA DI MELE FACILISSIMA

Si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno… allora proviamo a fare insieme questa torta di mele facile e soprattutto veloce da preparare! Una torta soffice e morbida anche nella versione qui proposta “senza lievito” e la puoi mangiare in qualsiasi momento della giornata.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm

  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 200 g di zucchero
  • 4 mele per l’impasto + 2 mele per la decorazione
  • 4 uova
  • Marmellata di albicocche per la decorazione, facoltativa

PREPARAZIONE

Inizia a sbucciare 6 mele eliminando anche il torsolo; quattro ti servono per l’impasto e due le metti da parte per la decorazione.

Consiglio: è meglio sbucciare al momento del loro utilizzo le due mele per la decorazione, altrimenti si ossidano all’aria, scurendosi. Se vuoi sbucciarle subito, cospargile con qualche goccia di limone che previene così l’ossidazione.

Dopo aver preparato le mele, tagliale grossolanamente e mettile in una ciotola capiente. Aggiungi tutto lo zucchero e le 4 uova.

Sempre nella stessa ciotola, versa tutto il latte e con un frullatore a immersione riduci a una purea omogenea e priva di grumi. Se non hai il frullatore a immersione, va bene anche quello munito di tazza miscelatrice.

Dopo aver frullato tutti gli ingredienti, puoi aggiungere la farina: setacciala con un colino e amalgamala al composto con l’aiuto di una frusta, fino a ottenere una crema liscia.

Prepara la tortiera imburrandola e infarinandola o foderandola con carta forno.

Versa l’impasto nella tortiera e decora con le restanti due mele affettate finemente: inizia disponendole lungo la circonferenza della torta, spostandoti a mano a mano verso l’interno fino a chiudere lo spazio vuoto al centro.

Metti a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per almeno un’ora.

Lascia raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo, così eviti di romperla.

Consiglio: cotta la torta, puoi lasciarla raffreddare e mangiare così oppure puoi lucidarla con la marmellata all’albicocca. Versane due cucchiaiate sulla superficie della torta ancora calda e spalmala fino a ricoprirla.

Puoi aggiungere la marmellata anche a freddo, ma prima è meglio scaldarla al microonde o a bagnomaria per riuscire a spalmarla in modo uniforme.

Buon Appetito!