CAVOLFIORI GRATINATI CROCCANTI

Cavolfiori gratinati croccanti: facilissimi da preparare, gustosi e croccanti ma soprattutto leggeri. Un modo per trasformare le classiche verdure in un piatto più sfizioso 🙂

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • Un cavolfiore (1 kg circa)
  • 25 g parmigiano
  • 50 g pangrattato
  • Un cucchiaio di aceto
  • 4 cucchiai di olio
  • Sale

PREPARAZIONE

Pulizia del cavolfiore

Inizia eliminando il torsolo all’interno del cavolfiore, che è quello che tiene legate tutte le cime.
Poi passa alle foglie: elimina tutte quelle che lo avvolgono.
Con questa operazione, dovresti aver ottenuto le cime del cavolfiore.

Ora elimina la parte del gambo che le tiene unite e con le mani, sgranale tutte.
Le cime più grosse invece, tagliale direttamente per il lungo dividendole in due o in quattro pezzi a seconda della dimensione, così da ottenere cavolfiori più o meno tutti della stessa grandezza per i tempi di cottura.

Ora puoi sciacquare tutte le cime ottenute e nel frattempo, puoi mettere sul fuoco una pentola capiente per farle bollire.

Consiglio

Sala sempre l’acqua prima di far bollire le verdure, risulteranno più gustose e brillanti disperdendo meno i loro nutrienti nell’acqua.

Cottura del cavolfiore in acqua bollente

Quando l’acqua bolle, metti le cime in pentola e lasciale bollire per 5-6 minuti.
Una volta cotte, trasferiscile in una ciotola e coprile con un foglio di pellicola alimentare, così da intrappolare il vapore all’interno della ciotola; in questo modo, la cottura andrà avanti delicatamente ed eviterai di rovinare le cime, come può accadere durante l’ebollizione in pentola.

Preparazione della panatura

In una ciotola, metti il pangrattato e il parmigiano e una volta mescolati bene, puoi aggiungere l’aceto, che maschererà leggermente la dolcezza del cavolfiore e l’olio, che farà da legante per la panatura, senza bisogno così di utilizzare le uova.

Mescola fino ad ottenere una granella impregnata di liquido.

Ora prendi una teglia e foderala con la carta forno poi prendi i cavolfiori, che a questo punto si saranno intiepiditi e tuffali nella panatura, sia sul gambo sia sul fiore.

Procedi in questo modo, fino a riempire tutta la teglia avendo cura di non ammassare le cime una sull’altra, così eviterai di ottenere un effetto bollito anziché croccante e dorato.

Cottura del cavolfiore in forno

Inforna in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti o fino a quando non vedi che si è formata all’esterno una bella crosticina dorata.

Una volta cotti, tira fuori dal forno i tuoi cavolfiori gratinati croccanti che saranno pronti per essere mangiati!


Buon Appetito!