ASPARAGI SPADELLATI
Asparagi spadellati ed è già primavera! Usali freschi in questo periodo, surgelati o in scatola non sono la stessa cosa. Che tu voglia accompagnarli a un piatto di uova o semplicemente per decorare il tuo risotto agli asparagi, ecco come prepararli.
INGREDIENTI per 2 persone
- 500 g di asparagi
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa inizia a pulire gli asparagi: lavali bene sotto acqua corrente, taglia la parte finale che rimarrebbe dura anche dopo la cottura e con un pelapatate o un coltellino, pela il gambo fino alla polpa bianca.
Lascia integre le punte e procedi così per tutti gli asparagi, rendendo omogenei i tempi di cottura: altrimenti le punte cuocerebbero troppo velocemente rispetto ai gambi, se non li pelassimo.
Curiosità…È per questo che solitamente si cuociono gli asparagi in verticale, nelle asparagere, con le punte rivolte verso l’alto, in modo che il calore cuocia in modo più vigoroso il gambo prima di investire le punte.
Con questa tecnica non avrai bisogno dell’asparagera o di una pentola particolare ma ti basterà una semplice padella, inoltre puoi sfruttare gli scarti di taglio per fare un brodo, così non sprecherai proprio nulla!
La cottura, una volta mondati gli asparagi, è piuttosto semplice e veloce: fai soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia in una padella sporcata con un giro d’olio d’oliva.
Aggiungi gli asparagi e falli insaporire nel soffritto a fiamma medio alta, poi regola di sale e di pepe, abbassa la fiamma, lascia stufare una decina di minuti e gli asparagi spadellati sono pronti!
Se ti sono avanzati degli asparagi, ti consiglio la ricetta del risotto agli asparagi…provalo!
Buon appetito!