RISOTTO AGLI ASPARAGI

Ecco il risotto agli asparagi! Elegante, intenso e cremoso… un piatto autosufficiente che non necessita nemmeno del soffritto con la cipolla per esaltarne il sapore.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per persona

  • 100 g di asparagi per persona
  • Una noce di burro
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 90 g di riso carnaroli per persona
  • Parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Per prima cosa inizia a pulire gli asparagi: lavali bene sotto l’acqua corrente, elimina la parte finale del gambo, biancastra e coriacea e raschia la buccia con un coltellino o con un pelapatate. Tieni da parte questi scarti per il brodo e seleziona 4 asparagi per porzione, tagliandoli della lunghezza di 7-8 cm, da usare alla fine della preparazione come guarnizione del piatto.

Taglia invece gli altri asparagi a rondelle tranne le punte, che verranno recise intere in obliquo per un effetto ottico più scenografico.

Metti un filo d’olio in una pentola e inizia a far soffriggere i gambi tagliati, aggiungendo successivamente le punte che cuociono in minor tempo. Lasciali insaporire e poi falli cuocere per altri 5 minuti coperti.

Nel frattempo, con gli scarti di taglio degli asparagi, prepara un brodo partendo da acqua fredda non salata.

Consiglio

È un brodo di asparagi quasi in purezza, con solo l’aggiunta di uno spicchio d’aglio in camicia. Porta l’acqua a bollore e cuoci per almeno mezz’ora, poi salalo in base all’acqua rimasta dopo l’evaporazione.

Quando il brodo è pronto, tosta il riso in una casseruola con un filo d’olio e solo quando inizi a sentire l’olio sfrigolare, aggiungi un mestolo di brodo caldo. Tieni la fiamma molto alta, fai assorbire il brodo dal riso e continua ad aggiungerne un mestolo alla volta, lasciandolo assorbire a poco a poco.

Quando sei quasi a fine cottura, unisci gli asparagi cotti in padella, mescola e continua ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta.

Curiosità… Grazie all’azione del cucchiaio di legno con cui continui a mescolare il riso, riesci a distribuire bene l’amido dando così la giusta cremosità al tuo risotto.

Quando il riso è quasi pronto e mancano un paio di minuti al suo tempo di cottura, spegni la fiamma, aspetta una ventina di secondi per far scendere leggermente la temperatura e incorpora una noce di burro e un mestolo di brodo. Mescola, incorpora anche una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato e versa ancora uno o due mestoli di brodo, a seconda di quanto riso hai preparato, lasciandolo molto umido.

Copri la pentola e aspetta almeno 5 minuti. Il riso finirà la sua cottura così, coperto e a fiamma spenta. Il burro, il parmigiano e il brodo formeranno una crema che renderà il tuo risotto fantastico.

Se non lo hai già fatto prima, cuoci le punte degli asparagi mettendole in un pentolino con un po’ di brodo e un goccio d’olio per renderle lucide, poi servile a decorazione del tuo risotto.

Se ti sono avanzati degli asparagi, ti consiglio la ricetta degli asparagi spadellati…provali!

Buon Appetito!