RISO CON I PISELLI

La ricetta del riso con i piselli la possiamo fare in primavera, quando abbiamo la possibilità di usare i piselli freschi, oppure usare quelli surgelati o in scatola che vanno bene per tutte le stagioni. Ti propongo anche la variante con il riso nero.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA (VARIANTE CON IL RISO NERO)

INGREDIENTI

  • 100 g di riso carnaroli per persona
  • Un cipollotto
  • 100 g di piselli per persona (freschi, surgelati o in scatola)
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 limoni non trattati
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 g di burro
  • Parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale
  • Sale

PREPARAZIONE

Soffriggi il cipollotto con dell’olio d’oliva e aggiungi i piselli, lasciandoli cuocere con il coperchio e allungando di tanto in tanto il tutto con mezzo bicchiere d’acqua.

Regolati in base alla necessità, per una cottura di circa 15/20 minuti se i piselli sono freschi, 10 o meno se sono surgelati o precotti.

Lava un limone e dalla buccia ricava delle striscioline sottili per la decorazione del piatto. Poi spremi il succo che utilizzerai per sfumare il riso al posto del vino.

PER LA DECORAZIONE (FACOLTATIVO)
Sbuccia completamente l’altro limone ricavandone delle strisce grandi circa 1 cm, che farai candire e che userai come decorazione.

Per candirle, prima dovresti mettere le bucce in ammollo in acqua per diverse ore, cambiando l’acqua ogni 4/5 ore. Io ti propongo invece una canditura espressa: metti le bucce del limone direttamente a scaldare in una pentola con il succo.

Quando sarà assorbito completamente, aggiungi due cucchiai di zucchero e fai caramellare le bucce per 10 minuti. Non sono come quelle candite in modo tradizionale, ma faranno comunque la loro figura come decorazione del piatto che andrai a presentare in tavola. Rimarranno leggermente più amare rispetto a quelle fatte tradizionalmente con diversi passaggi in acqua, contrastando meglio con la dolcezza del riso e dei grassi del burro.

Tosta il riso in pentola e sfumalo con il succo di limone. Se scegli il riso bianco, usa mezzo bicchiere di succo, essendo il riso bianco più ricco di amido. Se invece usi il riso integrale o il riso nero, meno ricco di amido, sfuma con solo una tazzina di succo di limone.

Una volta che sarà stato completamente assorbito, aggiungi il brodo caldo fatto con i baccelli dei piselli e gli scarti del cipollotto, sedano, carote e altre verdure che hai in frigo.

A metà cottura del riso, dopo circa 10 minuti, aggiungi i piselli precedentemente cotti e continua a versare il brodo facendolo assorbire gradualmente fino al completamento della cottura del riso, che richiede dai 20 ai 30/40 minuti di cottura con questa tecnica, a seconda che sia bianco o integrale.

Cotto il riso, spegni il fuoco, aspetta un minutino per far scendere leggermente la temperatura e aggiungi circa 100 g di burro, mescolandolo al riso.

Aggiungi il parmigiano grattugiato, mescola ancora.

Aggiungi due mestoli circa di brodo caldo, mescola, copri e lascia riposare per almeno 5 minuti in modo da far amalgamare bene brodo, burro e formaggio con il riso.

Servi il risotto decorandolo a bordo piatto con le bucce di limone caramellate e cospargendolo con striscioline di limone crude.

Buon appetito!