ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO

Zucchine ripiene di tonno: un piatto facile da preparare per un gustoso pranzo della Domenica!

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 4 zucchine medie
  • 160 g tonno in scatola
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di aceto
  • Sale e pepe e parmigiano per ricoprire, a piacere

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta delle zucchine ripiene di tonno dividendo proprio quest’ultime per il lungo, in modo da formare due contenitori.

Poi intaglia le zucchine cercando di togliere tutto il loro interno. Non bucare il fondo, perché poi in cottura, potrebbe uscire tutto il ripieno.

Una volta svuotate, puoi rifinire lo scavo con un cucchiaino.

Ora prendi la polpa che hai tolto dalle zucchine e falla a pezzetti; poi mettila in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale e pepe.

Aggiungi anche il tonno e mescola bene.

Arricchisci il ripieno con il parmigiano grattugiato e fallo rassodare aggiungendo il pangrattato e continua a mescolare.

Aggiungi l’uovo che ti aiuterà a legare l’impasto e l’aceto, che farà da contrasto con la dolcezza delle zucchine.

Mescola fino ad ottenere una crema, pronta per essere spalmata nei gusci delle zucchine.

Prima di riempire le zucchine, salale e aggiungi un filo d’olio.

Farciscile con un paio di cucchiaiate di ripieno premendolo bene sul fondo, in modo da imbottirle senza lasciare spazi vuoti.

Aggiungi sulle zucchine del pangrattato che creerà la crosticina e abbondante parmigiano grattugiato, che invece le renderà invitanti e molto saporite.

Una volta preparate tutte le zucchine, disponile su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Lascia un po’ di spazio tra l’una e l’altra, poi infornale in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

CONSIGLIO

Se vuoi aumentare la crosticina in superficie, puoi sfruttare la funzione del forno ventilato o grill ventilato azionandola gli ultimi minuti di cottura.

Togli le zucchine dal forno e gustale calde appena sfornate oppure anche a temperatura ambiente, magari in una calda giornata estiva.

Buon Appetito!