TORTA GASTRONOMICA

La torta gastronomica è una torta salata costruita con fette di pane in cassetta, farcita con tonno, salmone, gamberi legati con una leggera farcia al formaggio spalmabile, insomma ottima per la tavola delle feste. Con il Natale alle porte, prepariamo la ricetta dei classici tramezzini delle feste, ma farciti e impacchettati a torta.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 30 fette di pane in cassetta
  • 400 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 200 g di formaggio tipo crescenza
  • 160 g di tonno
  • 150 g di salmone affumicato
  • Una manciata di capperi dissalati
  • 20 gamberi sgusciati
  • Paprika per decorare

PREPARAZIONE

Per la parte cremosa di questo panettone gastronomico, utilizza del formaggio spalmabile; usa quello che preferisci, io ho usato crescenza e philadelphia.

Lavoralo con un cucchiaio di legno o con una spatola fino a quando non sarà diventato cremoso e facile da spalmare.

La struttura di questa torta tramezzino,puoi farla con del semplicissimo pane in cassetta; se come me, utilizzi quello classico, elimina con un coltello la parte della crosta oppure puoi usare quello già pronto.

Inizia a creare il primo strato della torta: in una tortiera, appoggia le fette di pane in cassetta intere e riempi la superficie con quelle che ci stanno, anche in base al diametro della tortiera che usi.

Poi taglia le fette lungo la diagonale e riempi i buchi che sono rimasti vuoti. Continua a dividere le fette di pane sempre più piccole e riempi così tutta la base della torta.

Aggiungigli poi sopra tre o quattro cucchiaiate di formaggio. Cerca di essere delicato sul primo strato che ancora non è molto stabile e pressa con il dorso del cucchiaio.

Il primo strato, fallo con del salmone affumicato; taglialo a striscioline e suddividilo equamente su tutta la base. Per renderlo più ricco e invitante, puoi arrotolare le fette di salmone che ti sono avanzate e disporle lungo il bordo a vista – soprattutto se poi decidi di non ricoprire la torta.

Ora chiudi con un altro strato di pane in cassetta e ricoprilo con un altro strato di formaggio spalmabile; se vuoi alternare i sapori, puoi sostituirlo con della maionese, magari aromatizzata con aglio che con il pesce ci sta sempre bene.

Rimanendo sempre in tema di pesce, ho fatto un secondo strato con del tonno in scatola sgocciolato: sgranalo con le mani distribuendolo sulla base e arricchisci questo strato di farcia con dei capperi dissalati disposti sulla superficie.

Chiudi dunque anche questo strato e spalmalo con la crema al formaggio.

Per l’ultimo disco della torta, usa dei gamberi precotti; l’unica cosa che dovrai fare sarà eliminare il carapace e volendo anche il budellino. Distribuiscili sulla base in modo da ricoprirla tutta e mettici un po’ più di cura nel posizionare quelli ai bordi, in modo che se poi la vorrai servire nuda, avrai un bell’effetto ottico.

Chiudi la torta con l’ultimo strato di tramezzini e copri con un foglio di pellicola per intrappolare l’umidità e ammorbidire tutta la preparazione.

Lascia in frigorifero tutta la notte o almeno 4/5 ore per far compattare la torta gastronomica.

Passato questo tempo, appoggia sulla tortiera un piatto da portata, rivolta la torta ed estrai l’anello.

Ora puoi decidere se servirla così oppure ricoprirla totalmente con la crema al formaggio che ti è avanzata.

Basta distribuirla prima sulla superficie, spalmandola con il dorso del cucchiaio e poi su bordi, un pezzetto alla volta e la coprirai tutta con facilità.

L’ultimo tocco di decorazione che puoi dare a questa torta gastronomica è una spolverata di paprica sulla superficie; mettila in un colino a maglie strette e falla scendere un po’ alla volta, per evitare che si formino montagnette di paprica.

Buon appetito!