PATATE AGLIO BURRO E ACCIUGHE

Aglio burro e acciughe, che solitamente si abbinano su crostini di pane caldo, diventano in questa ricetta con le patate un piatto perfetto per accompagnare carne o pesce ma anche come piatto unico.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2 kg di patate
  • 2 cucchiai di alici sott’olio
  • 3 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Burro per mantecare

PREPARAZIONE

Per fare questa ricetta ti servono delle patate che poi andranno cotte con la buccia; lavale con un po’ di bicarbonato e rimuovi eventuali residui terrosi o altre impurità.

Cerca poi di tagliarle a pezzettoni, più o meno simili per grandezza, in modo che cuociano tutte nello stesso tempo.

Mettile poi in una pentola capiente, sommergile d’acqua e mettile a bollire. La cottura vera e propria delle patate avverrà in padella; il passaggio in cui le fai bollire serve a farle ammorbidire. Aggiungi il sale in base alla quantità di acqua e patate che hai messo a bollire e copri con un coperchio.

Mentre aspetti che l’acqua delle patate inizi a bollire, metti un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola. Trita poi abbastanza grossolanamente due o tre spicchi d’aglio. Quando le patate iniziano a bollire conta 7-8 minuti al massimo poi scolale e trasferiscile nella casseruola.

Io aggiungo prima tutti gli ingredienti, poi accendo il gas in modo che l’aglio non soffrigga e si senta più intensamente, ma se preferisci un sapore più delicato, puoi rosolare l’aglio nell’olio e poi aggiungere le patate. In entrambi i casi, aggiungi un paio di cucchiaiate di alici sott’olio sgocciolate e mescolale delicatamente alle patate.

In questa fase, le acciughe si sfalderanno distribuendosi sulle patate: lasciale cuocere nella pentola chiusa con il coperchio, a fuoco basso, per circa 15 minuti. Passato questo tempo, le patate dovrebbero essere cotte: aggiungi il burro come fosse un risotto e fallo sciogliere sulle patate; lascia cuocere altri 3-4 minuti col coperchio in modo che si crei un po’ di crosticina sotto le patate.

E il piatto patate, aglio, burro e acciughe è pronto!

Buon appetito!