BACCALA’ AL FORNO CON LE PATATE

Il Baccalà al forno con le patate è un secondo piatto di pesce buono e facile da preparare ed è ideale per tutte le stagioni. La carnosità del baccalà si lega alla golosità delle patate e al pomodoro cotto al forno, in una ricetta strepitosa e intramontabile.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 400 g di baccalà
  • Qualche cucchiaio di farina per la panatura
  • 3 patate grandi
  • 400 g di pomodori pelati
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

Lascia il baccalà in ammollo per tre giorni in modo da togliere l’eccesso di sale cambiandogli l’acqua almeno un paio di volte al giorno.

Poi elimina le lische, aiutandoti con una pinzetta e taglialo in tranci di media grandezza.

Per proteggere il pesce durante la prima fase di cottura, tuffalo nella farina da entrambi i lati e battilo leggermente con il coltello per eliminare l’eccesso di panatura.

Metti dunque a scaldare mezzo bicchiere di olio d’oliva in padella e mettici il pesce.

Fai fare la crosticina su tutta la superficie infarinata: ci vorranno due o tre minuti per ogni lato del baccalà.

Una volta rosolato, mettilo su un foglio di carta forno per fargli perdere l’eccesso di olio.

Poi scegli tre o quattro patate di buona qualità, sciacquale dai residui di terra e sbucciale. Tagliale poi a fettine abbastanza sottili per facilitarne la cottura in forno.

Ungi una pirofila con un filo d’olio d’oliva e distribuiscilo su tutta la superficie aiutandoti con un pennellino, quindi posiziona tutti i pezzi di baccalà distanziandoli leggermente l’uno dall’altro.

Ricoprili con le patate, che formeranno un letto che imprigionerà il vapore attorno al baccalà, evitando di farlo seccare.

Per insaporire e contemporaneamente garantire umidità nella pirofila, aggiungi almeno 400 g di pomodori pelati. Spezzettali grossolanamente, aiutandoti con una forchetta e cospargili sulle patate cercando di distribuirli in maniera omogenea.

Il baccalà avrà la sua sapidità e la conferirà in parte anche agli altri elementi della ricetta, ma regola comunque il pomodoro con un po’ di sale e qualche grattata di pepe nero macinato fresco.

L’ultimo tocco di aromaticità puoi darlo con uno spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo fresco. Tritali insieme.

Distribuisci il trito di aglio e prezzemolo sulla teglia e versa un bicchiere d’acqua abbondante per garantire ulteriore umidità, soprattutto per la cottura delle patate.

Inforna quindi a 200° in forno statico preriscaldato per circa un’ora.

Passato questo tempo, lascia intiepidire e porta in tavola.

Questo è un classico piatto da domenica in famiglia, caldo e ricco di sapore che richiede poco lavoro ed è sempre molto gradito.

Buon appetito!