PETTO DI POLLO IN CROSTA DI SPEZIE

Per quelle volte che ti viene in mente di metterti a dieta, ecco una ricetta giusta, il petto di pollo in crosta di erbe e spezie.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 petti di pollo
  • Rosmarino, salvia, aglio e peperoncino
  • 2 o 3 carote
  • Una cipolla
  • Un cucchiaio di ricotta
  • Sale e pepe

Facoltativo

  • Curcuma
  • Paprica
  • Aceto

PREPARAZIONE

Quasi tutte le diete riducono pane, pasta e carboidrati in generale e anche i grassi, olio extravergine d’oliva compreso. Ma con la ricetta del petto di pollo in crosta di erbe e spezie, potrai preparare ugualmente un piatto saporito, sfruttando in questo caso appunto erbe e spezie per dare sapore al petto di pollo.

Rosmarino, salvia, aglio e peperoncino sono un mix di erbe classiche che generalmente piacciono a tutti e hanno un profumo mediterraneo spesso presente nei nostri piatti.

Prendine una manciata e tritale finemente, in modo che poi non risultino fastidiose in bocca. In commercio, esistono anche le versioni in polvere oppure puoi macinarle con un macinino manuale.

Se poi vuoi dare un tocco particolare al petto di pollo, puoi usare anche delle spezie un po’ meno mediterranee come la paprica, che poi è il peperone essiccato e polverizzato e la curcuma; si dice abbia molteplici proprietà importanti per la salute.

Mescola bene erbe e spezie in una pirofila poi adagiaci sopra le fettine di pollo e panale in questo mix di aromi.

Metti sul fuoco una padella antiaderente e poggiaci sopra le fettine panate che, in questa prima fase di cottura, dovranno formare su entrambi i lati una crosticina che poi renderà più invitante il piatto.

Ci vorrà qualche minuto per lato a fiamma vivace. Fatta la crosticina, bisogna che il pollo si cuocia internamente, quindi sfrutta il vapore che si sviluppa naturalmente in cottura intrappolandolo con un coperchio.

Cuocilo coperto, con la fiamma al minimo, per un quarto d’ora circa.

Passato questo tempo togli il coperchio dalla padella, alza la fiamma e fai asciugare il sughetto che si è formato facendolo assorbire dai petti di pollo.

Contorno

Taglia le carote a rondelle sottili per velocizzare i tempi di cottura e fai lo stesso con una cipolla.

Versa le verdure in una padella e aggiungi un pochino di sale e una grattata di pepe nero.

Lascia stufare per almeno 20 minuti o comunque fino al grado di morbidezza che preferisci.

Il contorno è così pronto. Se vuoi, puoi aggiungere una spruzzata di aceto per contrastare la dolcezza di carote e cipolle.

Invece, se vuoi rendere il contorno più goloso e invitante, frulla parte delle verdure con un frullatore a immersione e mescolale con un cucchiaio di ricotta.

Se vuoi rimanere leggero, ti consiglio come contorno anche la ricetta degli ASPARAGI SPADELLATI.

Buon appetito!