POLPETTE AL SUGO PREPARATE CON SCARTI DI CARNE
Le polpette nascono come piatto di riciclo ma che vengano preparate con gli avanzi o con carne fresca, fanno da secoli la felicità di grandi e bambini.
INGREDIENTI per 10 polpette
- 1 bottiglia da 400 ml di passata di pomodoro
- 400 g di macinato magro di manzo
- 150 g di salsiccia (oppure guanciale, mortadella o prosciutto) nelle stesse quantità indicate sopra, puoi utilizzare gli scarti di carne che hai in frigorifero.
- 1 uovo per ogni mezzo chilo di carne utilizzata
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Basilico
- Prezzemolo
- 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano
- Farina
- Mezzo bicchiere di latte
- 1 panino raffermo
- Peperoncino a piacere
PREPARAZIONE
Prepara il sugo: prepara un trito di cipolla e fallo stufare in una pentola capiente con un pizzico di sale, un goccio di olio extravergine d’oliva e se ti piace, del peperoncino.
Aggiungi una bottiglia di passata di pomodoro, basilico fresco e lascia cuocere lentamente per almeno un’ora.
Prepara le polpette:
mentre il sugo cuoce prepara le polpette, oppure puoi prepararle anche la sera prima in modo da lasciare il composto a riposo in frigorifero, coperto da pellicola, per tutta la notte, permettendo così agli aromi di diffondersi bene nell’impasto, per un risultato ancora più strepitoso.
Prendi una ciotola e mettici il macinato magro di manzo più una parte di carne grassa in modo che la polpetta non rimanga troppo asciutta. Io ho usato della salsiccia (preventivamente privata del budello), ma puoi usare anche guanciale, mortadella o prosciutto tritati finemente.
Nelle stesse quantità indicate per macinato di manzo e carne grassa, puoi utilizzare gli scarti di carne che hai in frigorifero.
Aggiungi mezzo spicchio d’aglio tritato e mezzo panino raffermo messo precedentemente a bagno in mezzo bicchiere di latte insaporito con sale e pepe.
Abbonda con il prezzemolo (fresco o surgelato) che esalterà il sapore delle polpette e darà una nota di freschezza; mischia bene tutti gli ingredienti e aggiungi un uovo ogni mezzo chilo di carne circa.
Aggiungi il parmigiano grattugiato, ricordando che il formaggio in cottura farà rassodare la polpetta fino a renderla addirittura troppo dura se eccedi.
Amalgama bene il tutto con le mani. Decidi se procedere subito alla creazione delle polpette o se lasciare riposare il composto in frigorifero.
Quando sei pronto, prendi una manciata di impasto e appallottolalo con le mani formando, per l’appunto, delle polpette, poi passale nella farina.
Cottura delle polpette:
tuffa le polpette nel sugo caldo; il calore le sigillerà evitando che si sfaldino. Ti raccomando di girarle delicatamente nei primi istanti di cottura, perché sono ancora fragili.
Tieni la fiamma alta in modo da favorire la cottura esterna della polpetta e continua a mescolare.
Poi abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente in modo che il calore penetri al centro delle polpette cuocendole perfettamente. Dopo una ventina di minuti saranno cotte, ma più le tieni a fuoco basso più il sugo si insaporirà.
Puoi usare il sugo in eccesso per condire una pasta oppure gli gnocchi; ti lascio qui la ricetta per fare gli gnocchi. Ma puoi anche servirlo in abbondanza insieme alle polpette e affogarci qualche panino.
Se vuoi, puoi preparare polpette in quantità e surgelare quelle di troppo. Ti torneranno utili per un nuovo pasto gustoso quando magari sarai a corto di idee e di voglia di metterti ai fornelli.
Buon appetito!