SCALOPPINE AL MARSALA

Una ricetta classica quella delle scaloppine al marsala, molto utile per valorizzare delle bistecche di maiale, pollo o vitello, con pochi passaggi e tantissimo gusto! Provala 🙂

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2 bistecche di maiale (vitello o pollo)
  • 1/2 bicchiere di marsala
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 2-3 cucchiai di farina
  • 50 g burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio, sale e pepe

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta delle scaloppine al marsala preparando il fondo di cottura.

Schiaccia e dividi in due uno spicchio d’aglio e mettilo in padella per farlo soffriggere con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Subito dopo, aggiungi il burro che aiuterà a rendere più densa la salsa e lascialo sciogliere nell’olio.


Ora prendi la carne che hai scelto di usare e condiscila con sale e pepe nero macinato e poi passala nella farina.

Elimina l’eccesso di farina sulle fettine di carne, per evitare che poi in padella vadano a formare grumi che ritroveresti nella salsa.

Ora fai soffriggere il primo lato della scaloppina con il fuoco medio e lasciala in cottura fino a quando la carne non si sarà imbrunita.
Quindi rigira la carne e sigillala anche sul secondo lato.

Finita questa operazione, alza la fiamma e aggiungi mezzo bicchiere di marsala o comunque una quantità giusta per coprire le bistecche fino alla metà della loro altezza.

Fai evaporare l’alcool facendo roteare la padella; inizierà a crearsi anche la cremosità della salsa di accompagnamento.

Una volta evaporato l’alcool, puoi allungare con qualche cucchiaio di acqua, per rendere più delicata la salsa.

Arrivato a questo punto, puoi abbassare la fiamma quasi al minimo e lasciare ridurre la salsa fino a quando non vedrai che sarà diventata abbastanza densa e vellutata.

Consiglio

Per evitare che la parte superiore della bistecca diventi secca e asciutta, puoi di tanto in tanto bagnarla con il suo fondo, per mantenerla umida.

Dopo una decina di minuti, quando vedrai che la salsa sarà diventata molto meno liquida, vorrà dire che la tua scaloppina al marsala sarà pronta e potrai servirla a tavola 🙂

Buon Appetito!