FRITTATA DI CIPOLLE CARAMELLATE E ORTICA
Frittata di cipolle caramellate e ortica: un piatto intramontabile, economico e di gran gusto, fatto con pochi ingredienti ma molto sapore.
INGREDIENTI
- 2-3 cipolle
- 6 uova
- 2 cucchiai di ortica essiccata
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto
- Olio, sale e pepe
PREPARAZIONE
Inizia la ricetta della frittata di cipolle caramellate e ortica affettando due o tre cipolle (le dosi sono date più che altro dalle dimensioni della padella che vuoi usare).
Consiglio
Le cipolle vanno cotte prima di essere aggiunte alla frittata perché altrimenti rilascerebbero i loro liquidi nell’uovo, rendendo il composto troppo umido.
Mettile in una padella con un filo di olio e falle rosolare qualche minuto.
Poi aggiungi un paio di cucchiai di zucchero, bianco o anche di canna volendo.
Continua a far rosolare a fiamma sostenuta per far asciugare e caramellare le cipolle e regolale di sale e di pepe.
Per attenuare la dolcezza delle cipolle caramellate, aggiungi 2-3 cucchiai d’aceto nella padella e prosegui la cottura fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato.
Dopo più o meno 20 minuti, dovresti aver ottenuto delle cipolle ormai morbide e pronte per essere inserite nella frittata.
Preparazione delle uova
Se piace anche a te una frittata bella alta, usa una padella piccolina. Aggiungici un pochino di olio e aspetta che si scaldi. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale.
Cottura delle uova
Quando l’olio è diventato abbastanza caldo, aggiungici tutte le uova e lasciale cuocere finché non vedi che i bordi iniziano a rapprendersi.
Ora puoi aggiungere anche le cipolle e subito dopo, un paio di cucchiai di ortica essiccata e tritata. Questo elemento, piuttosto amaro ed erbaceo, aiuterà a contrastare la dolcezza della cipolla.
Copri la padella e lascia cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti circa.
Passato questo tempo, gira la frittata aiutandoti con un piatto, così da completare la cottura anche dal secondo lato, ci vorranno 5 minuti circa.
Quando la frittata è cotta, ribaltala nuovamente per presentarla dal suo lato colorato e portala in tavola bella calda.
Consiglio
Se non hai a disposizione facilmente l’ortica, che dovresti trovare nel reparto di erboristeria di supermercati ben forniti, puoi sostituirla con altri elementi amari come il radicchio o la rucola, che magari si trovano più facilmente.
Buon Appetito!