FRITTATA DI CIPOLLE CARAMELLATE E ORTICA

Frittata di cipolle caramellate e ortica: un piatto intramontabile, economico e di gran gusto, fatto con pochi ingredienti ma molto sapore.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 2-3 cipolle
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di ortica essiccata
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto
  • Olio, sale e pepe

PREPARAZIONE

Inizia la ricetta della frittata di cipolle caramellate e ortica affettando due o tre cipolle (le dosi sono date più che altro dalle dimensioni della padella che vuoi usare).

Consiglio
Le cipolle vanno cotte prima di essere aggiunte alla frittata perché altrimenti rilascerebbero i loro liquidi nell’uovo, rendendo il composto troppo umido.

Mettile in una padella con un filo di olio e falle rosolare qualche minuto.

Poi aggiungi un paio di cucchiai di zucchero, bianco o anche di canna volendo.

Continua a far rosolare a fiamma sostenuta per far asciugare e caramellare le cipolle e regolale di sale e di pepe.

Per attenuare la dolcezza delle cipolle caramellate, aggiungi 2-3 cucchiai d’aceto nella padella e prosegui la cottura fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato.

Dopo più o meno 20 minuti, dovresti aver ottenuto delle cipolle ormai morbide e pronte per essere inserite nella frittata.

Preparazione delle uova

Se piace anche a te una frittata bella alta, usa una padella piccolina. Aggiungici un pochino di olio e aspetta che si scaldi. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale.

Cottura delle uova

Quando l’olio è diventato abbastanza caldo, aggiungici tutte le uova e lasciale cuocere finché non vedi che i bordi iniziano a rapprendersi.

Ora puoi aggiungere anche le cipolle e subito dopo, un paio di cucchiai di ortica essiccata e tritata. Questo elemento, piuttosto amaro ed erbaceo, aiuterà a contrastare la dolcezza della cipolla.

Copri la padella e lascia cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti circa.
Passato questo tempo, gira la frittata aiutandoti con un piatto, così da completare la cottura anche dal secondo lato, ci vorranno 5 minuti circa.

Quando la frittata è cotta, ribaltala nuovamente per presentarla dal suo lato colorato e portala in tavola bella calda.

Consiglio

Se non hai a disposizione facilmente l’ortica, che dovresti trovare nel reparto di erboristeria di supermercati ben forniti, puoi sostituirla con altri elementi amari come il radicchio o la rucola, che magari si trovano più facilmente.


Buon Appetito!