POLPETTONE CON PATATE AL FORNO

Un classico piatto che si mangia la Domenica in famiglia: il polpettone con le patate al forno. Prova questa ricetta per avere un polpettone morbido dentro e una crosta croccante fuori.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 500 g macinato di manzo o misto maiale
  • Un panino medio (anche raffermo)
  • 1 bicchiere di latte
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un cucchiaio di aceto
  • 1 uovo
  • 50 g parmigiano
  • Olio, sale e pepe
  • Pangrattato

PREPARAZIONE

Per prima cosa, taglia l’aglio finemente oppure spremilo.

Consiglio Se vuoi mitigare la potenza aromatica dell’aglio, mettilo a marinare in una ciotolina con l’aceto e lascialo riposare fino al momento di utilizzarlo.

Taglia a pezzetti il pane e mettilo in una ciotola bagnandolo con un bicchiere di latte, facendo in modo che si ammorbidisca e lascialo inzuppare per una decina di minuti almeno.

Consiglio
Il polpettone, è un piatto in cui si usano gli avanzi di cibo, come ad esempio il pane raffermo; se hai quello, usalo tranquillamente.

Ora è il momento di tritare un mazzetto di prezzemolo fresco che amplificherà gli aromi presenti nel polpettone.

Preparazione della carne Se hai della carne già cotta, avanzata da precedenti preparazioni usala, altrimenti prendi mezzo chilo di macinato di manzo o misto con maiale.
Aggiungigli quindi tutti gli ingredienti che hai preparato.

Aggiungi poi l’uovo e regola di sale e pepe. Aiutandoti con un cucchiaio di legno o meglio ancora con le mani, devi di mischiare bene carne, pane e aromi e formare un impasto omogeneo.

Se il latte e le uova avessero reso troppo umido l’impasto, puoi asciugare con qualche cucchiaiata di pangrattato e concludere la preparazione con il parmigiano grattugiato.

Copri la ciotola con la pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero.
Un paio d’ore andranno bene, tutta la notte ancora meglio.

Preparazione delle patate Mentre l’impasto riposa preparati le patate, quelle che preferisci, io uso patate a pasta gialla.
Tagliale a pezzi abbastanza grossi cercando di farli più o meno tutti della stessa dimensione, in modo da farli cuocere poi in maniera omogenea.

Consiglio
Per evitare di sprecare l’olio sul fondo della teglia, prima di infornare le patate, condiscile in una ciotola come fosse un’ insalata.
Versa il giusto quantitativo di sale e di pepe e arricchisci con degli aghi di rosmarino secco; poi mescola bene con due cucchiai.

Cottura delle patate al forno Patate e polpettone hanno all’incirca lo stesso tempo di cottura e potresti cuocere anche tutto insieme ma te lo sconsiglio.
Mettendo le patate da sole in una leccarda con carta forno, potrai distribuirle bene, evitando di ammassarle una sull’altra: in questo modo eviterai l’effetto bollito, ottenendo delle patate dorate e croccanti.

Preparazione del polpettone
Versa l’impasto su un foglio di carta forno e aiutandoti con le mani, inizia a creare la classica forma del polpettone.
Premilo su tutti i lati per compattarlo e cerca di livellarlo su tutta la superficie.
Una spruzzata di olio sarà indispensabile per farlo poi risultare più abbrustolito e dorato esternamente.

Cottura del polpettone con le patate al forno Adesso puoi trasferirlo con il suo foglio di carta forno all’interno di una teglia che lo contenga comodamente e infornare assieme alle patate su due diversi ripiani del forno.

Passata circa un’ora, polpettone e patate dovrebbero essere pronti e puoi trasferirli sul piatto da portata.

Consiglio Prima di tagliare la carne, ti consiglio di lasciarla intiepidire qualche minuto perché poi sarà più facile ottenere delle fette precise senza romperle.

Buon Appetito!