SPEZZATINO DI MAIALE CON LE VERZE

Quando inizia ad arrivare il freddo, inizia il tempo delle verze! Questa è la ricetta dello spezzatino di maiale con le verze, una cottura lenta e prolungata per una carne tenera e morbida con la quale le verze si sposano perfettamente.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • Una verza
  • 1 kg di coppa di maiale
  • Una cipolla
  • Uno spicchio di aglio
  • Un peperoncino
  • Un bicchiere di vino bianco per sfumare
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Elimina subito il torsolo della verza che si trova alla base, poi affettala in strisce da un paio di centimetri circa.

Anche se le foglie sono interne e non a contatto con la terra, è sempre meglio lavarle.

Prepara dunque il soffritto che ospiterà la carne: metti sul fornello una padella piuttosto capiente che servirà per contenere le verze.

Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e affetta una cipolla a strisce sottili.

Mettila nell’olio caldo e con il cucchiaio sgrana le fettine che hai appena tagliato e che all’inizio tenderanno ad attaccarsi tra loro.

Poi aggiungi anche uno spicchio d’aglio e un peperoncino.

Regola di sale e di pepe, dai un’altra mescolata per distribuire bene in padella tutti gli ingredienti che hai aggiunto, poi abbassa la fiamma e fai cuocere una decina di minuti col coperchio, per fare ammorbidire bene le cipolle.

Mentre in padella procede la cottura, prepara la carne per lo spezzatino; la coppa per questo tipo di ricetta è perfetta perché il grasso aiuterà a mantenere morbida la carne e nel frattempo arricchirà di sapore anche le verze.

Dividila in cubotti di 2/3 centimetri e mettila in padella con la cipolla che sta soffriggendo.

Ora inizia la parte fondamentale della ricetta, dopo questo passaggio puoi anche rilassarti e aspettare che si cuocia da sola, ma prima devi rosolare accuratamente la carne per poterla poi ritrovare saporita e dal colore invitante anche dopo averla stufata con le verze.

Lavora a fiamma sostenuta e sposta i pezzi di maiale frequentemente per non farli attaccare troppo al fondo della padella.

Procedi così per 10/15 minuti, poi quando il grasso si sarà quasi completamente riversato in padella ed inizierà a soffriggere insieme all’olio e alle cipolle, deglassa il fondo con un bicchiere di vino bianco e aiutati con il cucchiaio per recuperare tutte le parti che si sono attaccate.

Fai evaporare l’alcool poi aggiungi le verze in due o tre volte, a seconda della grandezza della pentola.

Copri con il coperchio e attendi qualche minuto fino a quando le verze non avranno perso volume poi regola di sale e mescolale con la carne, la cipolla e il fondo di cottura.

A questo punto, copri e lascia stufare a fuoco minimo per almeno un’ora e mezza.

Passato questo tempo, le verze si saranno sfaldate e avranno assorbito buona parte dei grassi del maiale, grazie ai quali la carne sarà rimasta morbida e molto saporita.

Servi il tuo spezzatino di maiale con le verze molto caldo e se vuoi, accompagnalo con un vino rosso, che si abbina molto bene al piatto.

Buon appetito!