OSSOBUCO IN PADELLA
Un taglio di manzo economico che la tradizione milanese ha reso un culto dentro ma anche fuori dalla Lombardia, questa è la ricetta dell’ossobuco in gremolada.
INGREDIENTI per 2 persone
- 2 ossibuchi di media grandezza
- 20 g di burro
- Una cipolla
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Farina 00
- 2 mestoli di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
Per la gremolada
- Uno spicchio di aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- Scorza di un limone
PREPARAZIONE
Prendi una padella e mettila sul fuoco; versaci il burro e fallo sciogliere con la cipolla affettata.
Dopo qualche minuto, alza la fiamma e sfuma le cipolle con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando vedi che l’alcool è evaporato, puoi abbassare la fiamma.
Un consiglio: quando la carne deve cuocere molto, come in questo caso, è utile praticare dei piccoli tagli sulla membrana che la avvolge, così eviti che si deformi in cottura.
Passa entrambi i lati dell’ossobuco nella farina, poi scuotilo per togliere quella in eccesso e mettilo in padella con le cipolle; alza la fiamma e fallo rosolare bene su entrambi i lati.
Abbassa la fiamma al minimo e aggiungi due mestoli di brodo vegetale (regolati in base alla tua padella: tieni conto che il brodo non deve superare la metà dell’altezza della carne), copri con un coperchio e lascia cuocere l’ossobuco almeno per un’ora e mezzo.
Trascorsa la metà del tempo, più o meno, gira la carne dall’altro lato e se vedi che il brodo è evaporato, aggiungine ancora un mestolo; ricopri con il coperchio e continua a far cuocere la carne.
La gremolada
Trita il prezzemolo con l’aglio e versali in una ciotolina; grattaci sopra la buccia di un limone preferibilmente non trattato.
Quando sarà passata l’ora e mezza di cottura, aggiungi la gremolada alla carne e servila fumante!
Buon Appetito!