ARROSTO DI MANZO IN PENTOLA

L’arrosto di manzo è un piatto intramontabile e dal successo assicurato; un classico della cucina casalinga che solo con il profumo già ti fa sentire a casa.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI per 4 persone

  • Carne di manzo (un pezzo Intero da circa 800 g )
  • 4 cipolle
  • Un rametto di rosmarino
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)

PREPARAZIONE

Per fare l’arrosto di manzo, serviranno giusto un paio di mestoli di brodo e per prepararlo, puoi utilizzare gli scarti di taglio di sedano carota e cipolla che poi userai per altre preparazioni.

Aggiungi anche uno spicchio d’aglio, pepe in grani, poi ricopri di acqua e metti a bollire senza aggiungere il sale.

Dopo aver fatto bollire a fuoco medio basso per almeno un’ora, spegni la fiamma e regola di sale, in base al liquido rimasto.

Per fare l’arrosto, inizia a scaldare un filo d’olio in un tegame capiente e prepara le cipolle per il fondo di cottura: tagliale a spicchi abbastanza grandi e falle rosolare nell’olio d’oliva.

Falle soffriggere un po’ in modo da dividere gli spicchi e condirli con l’olio, aggiungi sale e pepe, poi fai stufare a fiamma bassa in pentola coperta, per farle ammorbidire.

Dopo una decina di minuti, togli il coperchio, alza la fiamma e fai spazio sul fondo per rosolare la carne di manzo.

Falla scottare su tutti i lati, così si sigillerà bene e poi tratterrà i succhi in cottura e rimarrà morbida. Aiutati con due cucchiai o con una pinza e scottala su tutta la superficie esposta; in questa fase la carne prenderà anche una colorazione molto più invitante.

Premi bene l’arrosto sulla superficie della pentola e una volta che avrai rosolato completamente la carne, sfuma con del vino bianco.

Sempre a fiamma alta, fai evaporare tutta la frazione alcolica del vino.

Poi, prima di far cuocere l’arrosto per quasi due ore in pentola, puoi aggiungere le spezie che preferisci.

Ora puoi aggiungere uno o due mestoli di brodo caldo.

Mescola bene tutte le cipolle insieme al brodo e alle spezie, posiziona la carne al centro della pentola e copri.

Lascia cuocere a fuoco minimo per almeno un’ora e mezza anche due ore, a seconda della grandezza del vostro pezzo di manzo.

Passate dunque quasi due ore, spegni la fiamma, togli il coperchio e lascia raffreddare completamente la carne.

Una volta fredda, sarà più facile tagliare belle fette (per evitare di farle tutte seghettate, taglia sempre in un solo verso, alzando leggermente la lama quando torni indietro con il coltello).

Se il periodo è caldo, puoi semplicemente servire l’arrosto di manzo insieme alle cipolle a temperatura ambiente come fosse un affettato e condirlo con qualche cucchiaiata del fondo di cottura.

Puoi prepararti l’arrosto anche il giorno prima: quando è ora, lo tiri fuori già affettato dal frigorifero e lo fai riscaldare un paio di minuti nel fondo di cottura.

Buon appetito!