SCALOPPINE DI MAIALE CON LE CIPOLLE

La tecnica flambè, nata per riscaldare velocemente piatti già pronti da servire a tavola, è un modo un po’ retrò, ma di grande effetto per movimentare una cena. La ricetta delle scaloppine di maiale con cipolle è stata fatta proprio usando questa tecnica di cottura.

VAI AL VIDEO DELLA RICETTA

INGREDIENTI

  • 500 g di arista di maiale
  • Una cipolla
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Un bicchierino di whisky
  • Mandorle a lamelle
  • Olio, sale e pepe

PREPARAZIONE

Inizia a sigillare la parte esterna della carne, per intrappolare i suoi succhi: scottala in padella su tutti i lati solo con un filo d’olio d’oliva e poi adagiala su un piatto e falla riposare.

Nel frattempo, prepara il necessario per dare un po’ di sapore al piatto; una cipolla tagliata a fettine sottili, sarà l’abbinamento ideale, con la sua dolcezza e il suo sapore intenso.

Mettila nella stessa padella usata per la carne, aggiungi un pizzico di sale e pepe, poi falla bruciacchiare un pochino nel fondo di cottura della carne.

Questo aiuterà a far avere un effetto griglia che si sposerà poi perfettamente con il flambè al whisky.

Dopodiché, deglassa la padella con un abbondante bicchiere di vino bianco e lascia per qualche minuto il fuoco alto, per far evaporare la parte alcolica e contemporaneamente cuocere e far ammorbidire le cipolle.

Ora puoi tagliare la carne a fette abbastanza spesse, in modo da limitare la probabilità di farle seccare in questa seconda fase di cottura.

Per proteggere la carne dalla prossima cottura e contemporaneamente renderla più invitante, puoi passarla nella farina; questa, oltre a fare un po’ di crosticina in superficie, si distribuirà in padella legandosi al fondo di cottura che poi potrai servire insieme alle cipolle.

Aggiungi a piacere sale e pepe ed eventualmente le erbe aromatiche che più preferisci.

Dopo aver sigillato la carne dal primo lato, girala e scottala anche dal secondo: in questa fase la fiamma deve essere alta.

Quando la carne sarà cotta esternamente, abbassa la fiamma al mimino e aggiungi un bicchierino di whisky; in questo modo, eviti di farlo incendiare prima del tempo, rischiando di fare danni.

Poi inclina un po’ la padella e rialza la fiamma, facendo in modo che quest’ultima vada ad incendiare i vapori di alcool; la fiamma durerà una ventina di secondi quindi non spaventarti e nel caso dovessi avere necessità di spegnerla prima che l’alcool si esaurisca, basta soffocarla con un coperchio.

Una volta soffocata la fiamma, in padella sarà rimasto solo l’aroma del whisky (del brandy, della grappa o del super alcolico che più preferisci).

Ora fai cuocere la carne anche internamente, quindi abbassa la fiamma e fai restringere la salsa.

Puoi arricchire ulteriormente il piatto con delle mandorle a lamelle che stanno benissimo con l’aroma del whisky.

Servi le scaloppine di maiale ancora calde e abbonda con le cipolle che saranno molto saporite e avranno assorbito tutti gli aromi che hai messo in padella.

Buon appetito!